- La blank check company Arcade Acquisition Corp., la seconda special purpose acquisition company (SPAC) promossa da John Chapman, Jonathan Furer e Muhit Rahman, fondatori della Arcade Partners, ha siglato accordi per comprare dieci portacontainer feeder per complessivi 261,7 milioni di dollari.
-
- Le dieci navi hanno una capacità complessiva di 21.135 teu. Sei unità saranno cedute dalla Palmosa Shipping Corp. (famiglia Dalakouras) e quattro da compagnie le cui navi sono gestite dalla Tsakos Shipping & Trading S.A. (TST) (famiglia Tsakos). Attualmente nove portacontainer sono noleggiate al gruppo armatoriale MSC (si tratta delle navi MSC Zanzibar, MSC Bali, MSC Sardinia, MSC Brazilia e MSC London) e alla compagnia Cheng Lie Navigation del gruppo armatoriale CMA CGM (KUO Fu, KUO Tai, KUO Hung e KUO Lung), mentre la decima nave (CCNI Mejillones) è noleggiata alla compagnia cilena CCNI. La durata media del periodo rimanente dei noleggi è di tre anni.
-
- Per portare a termine la transazione Arcade Acquisition Corp. sarà fusa per incorporazione nella sua nuova filiale Conbulk Corporation, che ha sede nelle isole Marshall. Conbulk sarà quindi quotata al Nasdaq.
-
- L'acquisizione delle navi - ha spiegato la Arcade Acquisition Corp. - sarà finanziata anche con l'emissione di circa 9,7 milioni di azioni della Conbulk per 76,1 milioni di dollari che saranno sottoscritte da Palmosa e TST al prezzo unitario di 7,88 dollari.
-
- Al termine dell'operazione il 47,9% del capitale della Conbulk sarà di proprietà della Palmosa e della TST, il 9,3% della Arcade e il 42,8% del mercato.
-
- La flotta della Conbulk sarà gestita tecnicamente e commercialmente dalla Conbulk Management Ltd., una joint venture Palmosa - Tsakos. Nei piani della compagnia c'è l'acquisizione di altre otto navi della capacità di 1.000-4.000 teu entro l'inizio del 2011.
-
- Conbulk - hanno sottolineato i promotori dell'iniziativa imprenditoriale - sarà la sola compagnia di navigazione del settore container quotata sul mercato borsistico statunitense che si occuperà principalmente di servizi feeder operati con piccole portacontainer.
|