- d'Amico Tankers Ltd. (Irlanda), controllata operativa della d'Amico International Shipping, ha firmato un contratto relativo ad una nuova linea di credito garantita sino ad un importo massimo di 10 miliardi di yen (95 milioni di dollari). Il finanziamento - ha precisato oggi d'Amico International Shipping - è stato organizzato da Mizuho Corporate Bank, Ltd, leader nel mercato dei “Ninja Loan” nonchè una delle principali banche finanziatrici nel settore dello shipping in Giappone, ed è stato sindacato da pool di primarie banche ed istituzioni finanziarie giapponesi.
-
- Il finanziamento è destinato a finanziare l'acquisto di navi cisterna giapponesi sulle quali d'Amico Tankers Ltd. detiene opzioni di acquisto e/o l'acquisizione di altre navi cisterna.
-
- «Siamo molto felici di annunciare quest'operazione, che permette a d'Amico International Shipping S.A. di rafforzare il forte e storico legame che la lega al mercato giapponese dello shipping», ha dichiarato l'amministratore delegato di d'Amico International Shipping, Marco Fiori. «Il finanziamento concesso da Mizuho - ha aggiunto - è, per quanto a noi risulta, il primo finanziamento sindacato erogato a una società di shipping non giapponese, in Giappone, uno dei principali mercati nell'industria navale. Tale linea di credito permette inoltre a d'Amico International Shipping, a condizioni vantaggiose, di aumentare e diversificare significativamente le proprie disponibilità finanziarie a sostegno della propria strategia di crescita che si intende perseguire nel corso dei prossimi anni».
-
- La flotta di d'Amico International Shipping comprende 34.9 navi cisterna (‘medium range - MR - e handysize product tankers') tutte a doppio scafo, con un'età media di 3,9 anni, rispetto ad una media del settore di 10,6 anni. La flotta comprende 15 navi di proprietà e 19,9 navi a noleggio (di cui 4,5 con opzione di acquisto). I programmi di espansione della flotta di d'Amico International Shipping prevedono inoltre, già in portafoglio, 12,3 ulteriori navi, comprese le interessenze derivanti dalle joint ventures.
|