- Oggi la Grimaldi Compagnia di Navigazione Spa, società del gruppo armatoriale napoletano Grimaldi, ha presentato un'offerta pubblica d'acquisto obbligatoria per comprare il capitale azionario della compagnia di navigazione greca Minoan Lines. L'offerta ammonta a 5,29 euro per ciascuna azione della Minoan, per un totale di 375,20 milioni di euro, e rappresenta un premio del 18,8% rispetto al valore medio delle azioni della compagnia registrato negli ultimi mesi di contrattazioni alla Borsa di Atene.
-
- «L'offerta sulla Minoan Lines - ha dichiarato l'amministratore delegato del gruppo Grimaldi, Emanuele Grimaldi - fa parte della nostra strategia industriale per costituire una solida alleanza paneuropea tra i principali brand che operano nel trasporto via mare di passeggeri e merci. Una tale alleanza è volta ad espandere la rete delle nostre Autostrade del Mare che già include Grimaldi Lines, che opera le rotte mediterranee, e Finnlines, che opera nel Nord Europa e nel Mar Baltico. Ci auguriamo di estenderla anche alla Minoan Lines». «Se l'offerta avrà successo - ha precisato Emanuele Grimaldi - Minoan Lines entrerà a far parte del gruppo Grimaldi, ma rimarrà assolutamente una grande vera compagnia greca gestita da personale greco, con solide radici e quartier generale ad Heraklion, a Creta. Sono stato con orgoglio presidente di Minoan Lines per solo quattro mesi, un breve periodo, ma lungo abbastanza per apprezzare le eccellenti qualità professionali dello staff di Minoan a terra e in mare così come del suo management, che rimarrà al timone della società. Nei nostri piani Minoan Lines continuerà ad essere quotata alla Borsa di Atene così come Finnlines, di cui Grimaldi detiene una partecipazione azionaria del 64%, è tutt'ora quotata alla Borsa di Helsinki».
-
- La presentazione dell'offerta da parte del gruppo partenopeo è diventata obbligatoria venerdì scorso, quando Grimaldi ha acquisito un ulteriore 0,38% del capitale della Minoan accrescendo la propria quota al 33,36% del capitale della compagnia ellenica e superando quindi la soglia di un terzo del capitale, limite oltre il quale è imposta la presentazione di un'offerta d'acquisto sulla quota rimanente.
-
- Attualmente la flotta della Minoan Lines è costituita da sei traghetti operati sulle rotte tra la Grecia continentale e Creta e tra l'Italia e la Grecia. Lo scorso anno la compagnia ha trasportato 1,57 milioni di passeggeri, 283.000 autovetture e 153.000 camion.
-
- La flotta della Grimaldi è formata da 126 navi, di cui 84 di proprietà. Il gruppo dà lavoro a 8.000 persone. Lo scorso anno la flotta aziendale ha trasportato 2,4 milioni di passeggeri, 2,8 milioni di autovetture e 1,8 milioni di camion, trailer e container. Il piano di sviluppo del gruppo prevede investimenti per 2,2 miliardi di euro entro il 2011 che includono l'acquisizione di 30 nuove navi.
-
- «Non c'è dubbio - ha concluso Emanuele Grimaldi - che insieme, grazie alle economie di scale, Grimaldi e Minoan Lines potranno accrescere notevolmente il livello di servizi offerti ai clienti, proponendo servizi di qualità più elevata ad un prezzo competitivo. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo abbiamo in programma di realizzare consistenti investimenti per migliorare i servizi in Adriatico e tra il Pireo ed Heraklion».
|