- Il gruppo logistico Kuehne + Nagel ha archiviato i primi nove mesi del 2008 con un utile netto di 455 milioni di franchi svizzeri su un fatturato di 16.305 milioni di franchi svizzeri, con una crescita rispettivamente del 9,9% e del 6,0% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno. L'EBITDA è ammontato a 771 milioni di franchi svizzeri (+7,8%).
-
- Nel settore delle spedizioni marittime il gruppo ha registrato un incremento del 9,4% del risultato operativo a fronte di un aumento prossimo al 6% dei volumi containerizzati movimentati. Nel comparto delle spedizioni aeree, nonostante una flessione del 2% circa del mercato mondiale, Kuehne + Nagel ha incrementato i volumi dell'8% circa e il risultato operativo del 15,8%. L'utile operativo nel settore della logistica stradale e ferroviaria, invece, è diminuito del 12,0% a causa principalmente degli investimenti per l'espansione dell'attività, mentre il fatturato netto è cresciuto del 13,0% grazie ad un rilevante aumento dei volumi trasportati. La divisione Contact Logistics ha totalizzato una crescita del 4,0% del risultato operativo a fronte di un aumento del 5,9% del fatturato netto.
-
- Intanto il gruppo ha comunicato di aver sottoscritto un accordo per comprare la società francese di groupage Alloin. L'azienda, che ha sede a Villefranche-sur-Saône, nei pressi di Lione, ha 3.000 dipendenti ed un fatturato annuo di circa 300 milioni di euro.
|