- Il gruppo armatoriale Seaspan Corporation ha archiviato i primi nove mesi di quest'anno con un utile netto di 42,6 milioni di dollari su ricavi per 166,7 milioni di dollari, con incrementi rispettivamente del 342,3% e del 15,6% rispetto al corrispondente periodo del 2007. Il risultato operativo è stato di 87,8 milioni di dollari (+18,7%).
-
- Nel terzo trimestre di quest'anno il gruppo ha totalizzato un passivo netto di 5,1 milioni di dollari rispetto ad un passivo netto di 38,6 milioni di tonnellate nel terzo trimestre del 2007. Il risultato operativo è stato di 26,8 milioni di dollari (+0,4%) e i ricavi di 57,6 milioni di dollari (+6,3%).
-
- Tuttavia, con l'effetto della variazione di fair value degli strumenti finanziari di cash flow hedging, il risultato netto del gruppo relativo al terzo trimestre 2008 è ammontato a un valore negativo di 15,8 milioni di dollari (-69,9 milioni nel terzo trimestre del 20079) e quello relativo ai primi nove mesi del 2008 ad un valore positivo per 9,3 milioni di dollari (utile di 2,3 milioni nei primi nove mesi del 2007).
-
- «L'economia globale e i mercati del credito - ha osservato l'amministratore delegato della Seaspan, Gerry Wang - stanno vivendo un periodo di volatilità senza precedenti e straordinario. Tuttavia il trasporto marittimo containerizzato rimane il modo più efficiente per trasportare merci dalle aree di produzione a quelle di consumo. Nonostante ci sia stata di recente, e potrebbe esserci nel breve termine, una minore domanda di merci containerizzate, riteniamo che nel lungo termine il settore continuerà a crescere ad un tasso elevato. Nel lungo termine Seaspan continuerà a portare avanti la sua strategia che è incentrata sul noleggio delle navi esclusivamente a primarie compagnie di navigazione e a mantenere solide relazioni con un gruppo eterogeneo di primari istituti bancari e di rinomati cantieri navali. L'intera flotta di 33 navi della compagnia opera a noleggio con una durata media del periodo rimanente di noleggio di sette anni ed ha impegnato tutte le sue 35 nuove costruzioni in noleggi a lungo termine della durata media di 11 anni a partire dalla loro consegna».
|