- Il consorzio Locorail, che è partecipato con il 50% dall'olandese BAM PPP (gruppo BAM), con il 25% dalla francese VINCI Concessions e con il 25% dalla belga CFE (di cui VINCI detiene il 47% del capitale), si è aggiudicato il contratto di concessione della nuova linea ferroviaria Liefkenshoek nel porto di Anversa, che farà parte della rete della Infrabel, società che gestisce l'infrastruttura ferroviaria del Belgio.
-
- Il contratto di partenariato pubblico-privato prevede investimenti per 841 milioni di euro nell'arco di 42 anni per la progettazione, costruzione e manutenzione della nuova linea ferroviaria di 16,2 chilometri, che sarà a doppio binario e passerà in un tunnel di collegamento tra la riva sinistra e quella destra del fiume Schelda.
-
- Il progetto Liefkenshoek Rail Link (LHRL) gode di un finanziamento di 714 milioni di euro da parte di un consorzio di sei banche commerciali (BayernLB, Bank Nederlandse Gemeenten, Fortis Bank, ING Bank, Banco Santander e Société Générale Corporate & Investment Banking) e della Banca Europea per gli Investimenti e di fondi per 107 milioni di euro da parte della Infrabel.
-
- In particolare la linea, che collegherà i terminal portuali sulle opposte sponde dello Schelda, passerà per 1,2 chilometri nel Beveren Tunnel, che è già stato costruito, ma non è mai stato utilizzato. Inoltre altri 5,97 chilometri di linea transiteranno in un tunnel a doppia canna del diametro di 7,3 metri di nuova costruzione.
-
- Il lavori, che inizieranno alla fine di quest'anno e verranno completati a metà 2013, saranno affidati alla VINCI Construction Grands Projets (25%), alla MBG (25%), che è una filiale della CFE, alla CEI-De Meyer (25%) e alla Wayss & Freytag (25%), queste ultime entrambe filiali del gruppo BAM.
|