- Ieri è stata completata la terza fase del nuovo porto di Yangshan (Shanghai), che sarà inaugurata mercoledì prossimo (inforMARE del 23 ottobre 2008). Lo ha reso noto oggi il quotidiano cinese “China Daily”riportando le dichiarazioni di Liu Zuoliang, presidente del Shanghai Tongsheng Investment Group e vicedirettore del progetto per la realizzazione del nuovo porto, che ha sottolineato come, con il completamento dell'area settentrionale dello scalo, il porto di Yangshan abbia ora 16 banchine per 5,6 chilometri lineari.
-
- Liu Zuoliang ha confermato al quotidiano cinese che la crisi economica mondiale sta avendo un impatto sul settore portuale e che nei primi undici mesi di quest'anno il porto di Yangshan ha registrato un incremento del 9% del traffico containerizzato, con una decisa contrazione della progressione rispetto al corrispondente periodo del 2007. Inoltre Liu ha evidenziato come quest'anno i noli per le spedizioni da Shanghai all'Europa siano crollati da 1.300 a 200 dollari per ciascun container.
-
- Tuttavia il “China Daily” ha precisato che il governo di Shanghai è fiducioso di portare a termine il progetto di costruzione del porto di Yangshan realizzando complessivamente 30 banchine, per un totale di dieci chilometri lineari, in grado di movimentare annualmente 15 milioni di teu. «Non rallenteremo la progressione dei lavori alla luce della temporanea congiuntura negativa del mercato - ha confermato Liu al quotidiano - perché prevediamo che il porto di Yangshan genererà un altro boom economico per Shanghai». Per l'inizio del prossimo anno è infatti previsto l'avvio della costruzione dell'area occidentale del porto, dotata di 10-12 banchine, che diventerà operativa progressivamente tra il 2010 e il 2013 e che avrà una capacità di traffico pari a sette milioni di teu.
-
- Intanto la Shanghai International Port Group Co. (SIPG), la società che opera il porto di Shanghai, ha intenzione di acquisire dalla Shanghai Tongsheng Investment Group parte della terza fase del porto di Yangshan per soddisfare la crescita delle esportazioni cinesi. Lo ha annunciato l'agenzia di stampa Bloomberg, precisando che l'operazione è stata confermata dalla società in un comunicato diffuso ieri alla Borsa di Shanghai e che SIPG emetterà obbligazioni per 3,7 miliardi di yuan (540 milioni di dollari) per finanziare parzialmente l'operazione.
-
- Shanghai International Port Group Co. partecipa già alle prime due fasi del porto di Yangshan. La società ha spiegato che il nuovo investimento nella terza fase riguarda un'area terminalistica che nel 2009 totalizzerà un traffico pari a 1,15 milioni di teu e nel 2010 movimenterà 1,3 milioni di teu.
|