- La Singamas Container Holdings Ltd. di Hong Kong ha siglato un accordo per acquisire la partecipazione detenuta dal gruppo pubblico cinese Shanghai Universal Logistics Equipment Co. nelle società Huizhou Pacific Container Co. (HPCL) e Ningbo Pacific Container Co. (NPCL). Si tratta del 20% del capitale azionario di entrambe le aziende che Singamas comprerà rispettivamente per 65,45 milioni e 29,92 milioni di yuan (9,6 milioni e 4,4 milioni di dollari). L'intesa nel contempo prevede che Singamas ceda alla Shanghai Universal le proprie partecipazioni nella Dong Fang International Container (Guangzhou) Co., nella Dong Fang International Container (Jin Zhou) Co. e nella Lianyungang Universal Special Purpose Vehicle Manufacturing Co. (pari rispettivamente al 20%, 20% e 10% del capitale) per 30,46 milioni, 30,50 milioni e 11,82 milioni di yuan.
-
- Huizhou Pacific Container Co. e Ningbo Pacific Container Co. sono specializzate nella produzione di container per carichi secchi. Attualmente HPCL è partecipata con il 71% da Singamas, con il 20% da Shanghai Universal, con il 7% da Mitsubishi Corporation e con il 2% da Mitsubishi Corporation (Hong Kong), mentre NPCL è partecipata con l'8% da Singamas e con il 20% da Shanghai Universal. La capacità produttiva di HPCL è pari a circa 200mila teu all'anno, mentre quella di NPCL ammonta a circa 140mila teu all'anno.
-
- Anche le società di cui Singamas ha ceduto la propria quota operano attività di costruzione e commercializzazione di container. Attualmente Dong Fang (Guangzhou) è partecipata con il 20% da Singamas, con il 52% da Shanghai Universal e con il 28% da Dong Fang International Container Ltd.; la compagine azionaria della Dong Fang (Jin Zhou) è la medesima, mentre quella della Lianyungang è suddivisa tra Singamas (10%), Shanghai Universal (65%) e Interpool Inc. (25%).
|