- La DB Schenker del gruppo ferroviario Deutsche Bahn (DB) ha portato a termine l'acquisizione della società di spedizioni rumena Romtrans, che è entrata quindi a far parte della rete logistica dell'azienda tedesca (inforMARE del 24 settembre 2008).
-
- «Con la Romtrans sotto l'ombrello della DB Schenker - ha commentato oggi il consigliere d'amministratore delegato della società germanica, Norbert Bensel - stiamo ampliando nettamente la nostra presenza in Romania in modo da rafforzare la nostra offerta transeuropea e da soddisfare al meglio le aspettative dei nostri clienti internazionali. La fitta rete infrastrutturale di Romtrans e il network internazionale di DB Schenker rappresentano una combinazione promettente che ci garantisce grandi opportunità per il futuro».
-
- Romtrans, che ha sede a Bucarest, è stata privatizzata nel 1994 ed è presente anche in Germania, Austria, Benelux, Ungheria, Moldavia e Georgia.
-
- Intanto il gruppo . Il contratto, che è stato sottoscritto oggi dagli amministratori delegati di DB e Siemens, Hartmut Mehdorn e Peter Löscher, ha un valore di circa 500 milioni di euro.
-
- Le due aziende hanno ricordato che i treni ICE vengono costruiti nello stabilimento della Siemens di Krefeld-Uerdingen e che la commessa salvaguarderà 2.000 posti di lavoro in Germania.
-
- I convogli ICE-3 hanno una capacità di 485 passeggeri e possono raggiungere una velocità di 320 chilometri orari. Il primo treno entrerà in servizio nel dicembre 2011; l'ultima consegna è prevista nel 2012.
-
- Attualmente Deutsche Bahn opera una flotta di 250 treni ICE, di cui 59 ICE-1, 44 ICE-2, 67 ICE-3, 70 ICE-T elettrici e 10 ICE-TD diesel.
|