- Il gruppo statunitense ProLogis ha siglato un accordo vincolante per vendere tutte le proprie attività in Cina e la propria partecipazione in fondi immobiliari in Giappone alla GIC Real Estate (GIC RE), società di investimenti nel settore immobiliare del governo di Singapore, per 1,3 miliardi di dollari in contanti più l'assunzione delle relative passività. ProLogis ha precisato che i proventi derivanti dall'operazione saranno utilizzati per ridurre l'indebitamento.
-
- Tra gli assets che verranno ceduti in Cina figurano 20,7 milioni di piedi quadrati di proprietà immobiliari completate o in costruzione per complessivi 861 milioni di dollari, di cui il 45,5% già poste in affitto, cinque joint venture ed un fondo immobiliare a cui fanno capo 4,4 milioni di piedi quadrati, di cui il 69,0% già in affitto, per un investimento di 184 milioni di dollari, il 30% del capitale azionario della SZITIC Commercial Property Development Co. (SZITIC-CP) per un investimento di 53 milioni di dollari ed aree per 713 acri del valore di 213 milioni di dollari.
-
- In Giappone il gruppo americano venderà la propria quota del 20% in fondi, di cui GIC RE detiene il rimanente 80%, che possiedono 27,1 milioni di piedi quadrati di proprietà. L'attuale investimento di ProLogis in tali fondi ammonta a 348 milioni di dollari. Inoltre il gruppo venderà un edificio di 637mila piedi quadrati per 12,6 miliardi di yen (140 milioni di dollari).
-
- «Vendere le nostre attività in Cina e il nostro investimento nei fondi giapponesi - ha detto l'amministratore delegato del gruppo americano, Walter C. Rakowich - non è stata una decisione facile da assumere; tuttavia costituisce una pietra miliare nell'implementazione del piano che abbiamo delineato lo scorso mese per rafforzare la situazione patrimoniale della società al fine di rispondere alle sfide della situazione attuale».
-
- Rakowich ha ricordato che, «quale importante partner di ProLogis in diversi fondi immobiliari, inclusi quelli in Giappone e Cina, GIC RE ha molta familiarità con le nostre attività in quei mercati ed è l'acquirente naturale per quegli assets di elevata qualità».
-
- Secondo le previsioni, la transazione sarà portata a termine il prossimo mese.
|