Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:32 GMT+1
Nell'ultimo trimestre del 2008 il traffico nel porto di Rotterdam è diminuito del 6,8%
L'intero anno è stato archiviato con un totale record di 420,3 milioni di tonnellate (+2,7%). Saremo contenti - ha detto Hans Smits - se nel 2009 potremo raggiungere i 400 milioni di tonnellate
30 dicembre 2008
Nel 2008 il porto di Rotterdam ha registrato un traffico record di 420,3 milioni di tonnellate di merci, con una crescita del 2,7% rispetto all'anno precedente. Le importazioni sono aumentate del 3,9% a 312,4 milioni di tonnellate, mentre le esportazioni sono diminuite dello 0,5% attestandosi a 107,9 milioni di tonnellate.
Lo scalo olandese ha chiuso l'intero 2008 con un incremento del traffico nonostante nell'ultimo trimestre dell'anno Rotterdam abbia registrato una decisa contrazione dei volumi movimentati che sono ammontati ad oltre 99 milioni di tonnellate, in calo del 6,8% rispetto al quarto trimestre del 2007.
Nell'intero 2008 il settore delle merci varie ha totalizzato un traffico di 132,7 milioni di tonnellate (+0,8% sul 2007), di cui 107,5 milioni di tonnellate di merci in container (+2,7%), 17,3 milioni di tonnellate di rotabili (-1,2%) e 7,8 milioni di tonnellate di merci convenzionali (-16,9%). La movimentazione dei container è stata pari a 10,8 milioni di teu, un volume analogo a quello del 2007. Le rinfuse secche sono state 94 milioni di tonnellate (+3,7%), con una crescita delle rinfuse agricole (+7,4%), dei minerali e rottami (+8,9%), un traffico stabile di carbone ed una flessione del 6,9% delle altre rinfuse secche. Le rinfuse liquide hanno totalizzato 193,6 milioni di tonnellate (+3,6%), con incrementi sia dei traffici di greggio (+2,9%) e di prodotti petroliferi (+1,3%) che delle altre tipologie di rinfuse (+10,1%).
Nel quarto trimestre del 2008 le importazioni sono ammontate a 75,2 milioni di tonnellate e le esportazioni a 23,8 milioni di tonnellate, in calo rispettivamente del 5,1% e dell'11,9% sul corrispondente periodo dell'anno precedente. Complessivamente le merci varie sono state 30,7 milioni di tonnellate (-8,3%), di cui 25,0 milioni di tonnellate di merci in container (-6,8%), 3,9 milioni di tonnellate di rotabili (-9,8%) e 1,7 milioni di tonnellate di merci convenzionali (-23,4%). Nel comparto delle rinfuse secche il traffico è stato di 22,7 milioni di tonnellate (-8,9%), di cui 2,4 milioni di tonnellate di rinfuse agricole (-26,9%), 10,5 milioni di tonnellate di minerali e rottami (+2,7%), 6,4 milioni di tonnellate di carbone (-22,1%) e 3,4 milioni di tonnellate di altre rinfuse (+6,4%). Le rinfuse liquide hanno totalizzato 45,7 milioni di tonnellate (-4,7%), di cui 23,5 milioni di tonnellate di greggio (-8,5%), 13,3 milioni di tonnellate di prodotti petroliferi (+2,5%) e 8,8 milioni di tonnellate di altre rinfuse (-4,1%).
«Il porto di Rotterdam - ha commentato oggi l'amministratore delegato della Port of Rotterdam Authority, Hans Smits - ha avuto un anno eccellente con un traffico record, ulteriori elevati investimenti e l'avvio della costruzione del secondo Maasvlakte, avvenuto all'inizio di settembre. Tuttavia, pressapoco nel medesimo periodo, è iniziato un calo ad un ritmo sostenuto. Ovviamente ciò pone le cose in una certa prospettiva, ma io continuo ad essere positivo circa il futuro, innanzitutto a causa degli investimenti: noi stessi stiamo investendo quattro miliardi fino al 2020 incluso e le aziende più di dieci miliardi. In pratica non ci sono tagli in questo senso. Inoltre un certo numero di investimenti determineranno una maggiore attività nel breve termine. Penso ai terminal cisternieri e alle piattaforme terminalistiche. Né sono pessimista quando si parla di traffico. Rotterdam è uno dei più importanti hub degli scambi mondiali. Se questi diminuiscono, noi seguiamo e viceversa. Naturalmente il traffico scenderà notevolmente all'inizio del 2009. Tuttavia, in media, saremo in grado di raggiungere i 100 milioni di tonnellate al trimestre ed un calo del 5-8%. Saremo contenti se potremo raggiungere i 400 milioni di tonnellate».
In particolare, per il settore delle rinfuse solide, la Port of Rotterdam Authority prevede che nel 2009 il traffico di carbone si attesterà a circa 26 milioni di tonnellate. Il coke destinato all'industria siderurgica diminuirà di un quinto, mentre la flessione dei volumi di carbone energetico, che rappresenta oltre la metà del traffico di carbone - ha precisato l'ente olandese - dipenderà dalle temperature della stagione invernale e dall'impatto della chiusura della miniera di Gelsenkirchen sulle importazioni attraverso lo scalo portuale. Per il traffico di minerali è attesa una contrazione del 20% dei volumi che verranno movimentati il prossimo anno, mentre per le rinfuse agricole è previsto un traffico inferiore ai 10 milioni di tonnellate.
Inoltre la Port Authority prevede che nel 2009 il traffico di greggio scenda ad un totale di 95 milioni di tonnellate, mentre per le altre rinfuse liquide è prevista, nel migliore dei casi, una stabilizzazione dei volumi. L'ente olandese non ha precisato quale sarà l'andamento nel corso del prossimo anno del traffico delle merci varie, comparto nel quale è però previsto un calo del 5% dei rotabili.
Throughput Port of Rotterdam January - December 2007 and 2008 Unit: Gross weight in 1,000 metric tons (Source: Port of Rotterdam Authority)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore