- Nell'intero 2008 il porto di Anversa ha movimentato 190 milioni di tonnellate di merci. Si tratta di un volume annuale record (il settimo consecutivo) per lo scalo belga e rappresenta un aumento del 4% rispetto al traffico movimentato l'anno precedente.
-
- Comunicando oggi i dati statistici sul traffico totalizzato nel 2008 la Port Authority di Anversa ha rilevato come il risultato dei primi nove mesi dell'anno sia stato eccellente e come il quarto trimestre abbia invece mostrato gli effetti della crisi dell'economia mondiale. In particolare, nel periodo ottobre-dicembre di quest'anno il traffico è ammontato a 45,6 milioni di tonnellate con una flessione del 5,3% rispetto all'ultimo trimestre del 2007.
-
- Nel 2008 il traffico containerizzato è stato di circa 102 milioni di tonnellate (+7,7%); in termini di teu sono stati movimentati oltre 8,6 milioni di unità (+6,0%). Il traffico di rotabili è rimasto pressoché stabile a 4,4 milioni di tonnellate (+1%). Le importazioni di auto sono ammontate a 339mila unità, le esportazioni a 612mila unità. In calo, invece, il traffico di merci convenzionali attestatosi a circa 17 milioni di tonnellate (-15%) a causa della contrazione del volume di siderurgici, sceso del 14,1% a 10,5 milioni di tonnellate, e della diminuzione dei prodotti forestali a 2,7 milioni di tonnellate (-18%). Il traffico di frutta è stato di 1,3 milioni di tonnellate (+1%).
-
- Nel comparto delle rinfuse sono state movimentate 67,4 milioni di tonnellate (+5,1%). Le rinfuse liquide sono rimaste stabili a 39,5 milioni di tonnellate, mentre le rinfuse secche hanno registrato un deciso aumento - non quantificato dall'ente portuale belga - anche grazie all'apertura di un nuovo terminal.
-
- La Antwerp Port Authority prevede che il trend negativo che ha caratterizzato il quarto trimestre del 2008 proseguirà nella prima metà del prossimo anno.
|