- Mai, come in questo periodo, l'effetto “domino” innescato da un'acuta crisi economica sembra essere così accentuato e così preoccupante. La catena di eventi negativi coinvolge anche il trasporto marittimo di linea, che attualmente è impossibilitato a trovare altre soluzioni se non quella di cancellare i servizi e fermare le navi.
-
- Questa volta è nuovamente il turno di due grandi consorzi armatoriali, la The New World Alliance (TNWA), costituita da Mitsui O.S.K. Lines (MOL), APL e Hyundai Merchant Marine (HMM), e la Grand Alliance (GA), formata da Hapag-Lloyd, MISC, Nippon Yusen Kaisha (NYK) e Orient Overseas Container Line (OOCL).
-
- Le due alleanze armatoriali hanno annunciato oggi la sospensione dell'EBX (East-Mediterranean/Black Sea Express), il servizio congiunto per il Mar Nero che viene effettuato dal giugno scorso con otto portacontainer della capacità di 5.000 teu. L'ultima partenza westbound del servizio sarà quella in programma per il prossimo 12 febbraio da Shanghai.
-
- La rotazione dell'EBX tocca i porti di Shanghai, Hong Kong, Yantian, Singapore, Suez, Damietta, Istanbul, Costanza, Ilyichevsk, Izmir, Damietta, Suez, Gedda, Singapore, Shanghai.
|