- Nel quarto trimestre del 2008 il gruppo armatoriale e logistico Neptune Orient Lines (NOL) di Singapore ha accumulato un passivo netto di 149 milioni di dollari rispetto ad un utile netto di 196 milioni di dollari nel corrispondente periodo dell'anno precedente. Anche l'EBIT è stato negativo per 121 milioni di dollari (incluse voci straordinarie per -76 milioni di dollari) rispetto ad un risultato positivo per 228 milioni di dollari nell'ultimo trimestre del 2007. I ricavi si sono attestati a 2.289 milioni di dollari (-6%).
-
- Nell'intero 2008 il gruppo NOL ha totalizzato un utile netto di 83 milioni di dollari (-84% sul 2007), un EBIT di 160 milioni di dollari (-74%) e ricavi per 9.285 milioni di dollari (+14%). Nel comparto del trasporto marittimo dei container, nel quale il gruppo opera attraverso la filiale APL, sono stati totalizzati ricavi per 7.945 milioni di dollari (+19% sul 2007) e un EBIT di 34 milioni di dollari (-92%).
-
- Nel 2008 i volumi contanerizzati trasportati dalla flotta di APL sono cresciuti del 5% e il ricavo medio per container da 40' è aumentato dell'11%. Nell'ultimo trimestre dello scorso anno i volumi sono diminuiti del 14% e il ricavo medio per feu è aumentato del 7%.
-
- «Il 2008 - ha dichiarato oggi il chairman dell'azienda di Singapore, Cheng Wai Keung - è stato un anno di drammatico cambiamento, nel quale il nostro gruppo ha fronteggiato alcune situazioni tra le più turbolente della sua lunga storia. L'impatto del difficile scenario macroeconomico è rispecchiato nei risultati operativi del quarto trimestre».
-
- «La gravità del collasso degli scambi mondiali avvenuto negli ultimi mesi - ha sottolineato il presidente e amministratore delegato della NOL, Ron Widdows - è senza precedenti. Dalla fine del settembre 2008 abbiamo rilevato di settimana in settimana una consistente flessione dei volumi di spedizioni praticamente su tutte le rotte commerciali. Anche se sin dall'inizio abbiamo ravvisato la natura del deterioramento delle condizioni del mercato e abbiamo assunto azioni decise per adattare le nostre attività, tali cambiamenti non hanno potuto controbilanciare completamente la rapidità e la drammaticità della recessione vissuta dai traffici container mondiali».
-
- Secondo il gruppo di Singapore, le difficili condizioni del mercato dell'ultimo trimestre del 2008 proseguiranno per tutto il 2009, anno che NOL prevede di archiviare con un risultato negativo.
-
NOL-APL |
Container Shipping Volume Growth |
'000 FEUs |
FY08 |
FY07 |
% |
4Q08 |
4Q07 |
% |
|
|
|
|
|
|
|
Americas |
1,024 |
1,014 |
1 |
229 |
298 |
(23) |
|
Transpacific |
825 |
832 |
(1) |
183 |
243 |
(25) |
|
Latin America |
199 |
182 |
9 |
46 |
55 |
(16) |
Europe |
589 |
560 |
5 |
135 |
155 |
(13) |
|
Asia-Europe |
442 |
428 |
3 |
100 |
117 |
(15) |
|
Transatlantic |
147 |
132 |
11 |
35 |
38 |
(8) |
Asia/Middle East |
852 |
784 |
9 |
210 |
217 |
(3) |
|
|
|
|
|
|
|
Total |
2,465 |
2,358 |
5 |
574 |
670 |
(14) |
|
|
Container Shipping Average Revenue/FEU |
US$/FEU |
FY08 |
FY07 |
% |
4Q08 |
4Q07 |
% |
|
|
|
|
|
|
|
Americas |
3,865 |
3,347 |
15 |
4,258 |
3,312 |
29 |
Europe |
3,127 |
2,848 |
10 |
2,915 |
3,161 |
(8) |
Asia/Middle East |
1,968 |
1,877 |
5 |
1,865 |
2,041 |
(9) |
|
|
|
|
|
|
|
Total |
3,033 |
2,740 |
11 |
3,067 |
2,865 |
7 |
|