Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:53 GMT+1
Grimaldi Lines inaugura un'autostrada del mare che collega Genova, Catania, Patrasso e Igoumenitsa
Sulla nuova rotta verrà impiegato il traghetto ro-ro “Eurocargo Napoli”
13 febbraio 2009
La società di navigazione Grimaldi Lines del gruppo napoletano Grimaldi ha annunciato la prossima apertura della prima autostrada del mare tra Alto Tirreno, Sicilia e Grecia che si aggiungerà ai nove collegamenti passeggeri-merci annunciati dalla compagnia il mese scorso (inforMARE del 19 gennaio 2009). Il nuovo servizio partirà il 20 febbraio e collegherà settimanalmente i porti di Genova e Catania a quelli di Patrasso e Igoumenitsa.
«In particolare - ha sottolineato oggi Grimaldi Lines - per la prima volta una linea marittima merci per camion e trailers (ro-ro) con partenza da Genova collegherà direttamente la Sicilia alla Grecia aprendo un ponte, veloce ed economicamente conveniente, tra il nord Italia, la più grande isola del Mediterraneo e l'intera area dei Balcani. Attraverso il porto di Patrasso sarà infatti possibile servire sia l'area di Atene che il sud della penisola ellenica, mentre Igoumenitsa servirà il traffico merci da e per il nord della Grecia, la Turchia ed i Balcani».
Sulla nuova rotta verrà impiegato il traghetto ro-ro Eurocargo Napoli, che ha una capacità di carico di 1.940 metri lineari di merce rotabile e 260 automobili.
«Quello tra Genova, Catania, Patrasso e Igoumenitsa - ha sottolineato Emanuele Grimaldi, co-amministratore delegato del gruppo napoletano - è un collegamento altamente innovativo, che agevolerà lo sviluppo dei flussi commerciali tra Italia, Grecia, Turchia e l'intera area dei Balcani con evidenti vantaggi sia economici che ambientali».
Gli orari di partenza del nuovo servizio sono alle ore 21.00 di venerdì da Genova, alle ore 11.00 di domenica da Catania, alle ore 11.00 di lunedì da Patrasso e alle ore 13.00 di martedì da Igoumenitsa.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore