- La crisi finanziaria ha costretto la Seadrill, compagnia che opera come contrattista di perforazione per l'industria offshore, a riconoscere la consistente riduzione del valore di mercato dei propri investimenti nelle società Pride International Inc., Scorpion Offshore Ltd. e SapuraCrest Bhd.
-
- Seadrill, il cui azionista di riferimento è la Hemen Holding, società di investimenti che fa capo all'armatore John Fredriksen, ha pertanto deciso il write down del valore di questi assests finanziari alla fine del 2008 per complessivi 615 milioni di dollari. A questa cifra si aggiungono 195 milioni di dollari di perdite relative a contratti Interest Rate Swap.
-
- Sottolineando come l'investimento in altri offshore drilling contractors rappresenti una leva importante per la crescita della compagnia, che ha realizzato profitti dall'acquisto e dalla successiva vendita di quote in varie società che operano in questo settore, l'amministratore delegato di Seadrill Management, Alf C Thorkildsen, ha detto che «Seadrill continua a ritenere gli investimenti in Pride, Scorpion e SapuraCrest quali investimenti a lungo termine di interesse. Tutte e tre le compagnie - ha spiegato - oggi sono negoziate ampiamente al di sotto del reale valore delle loro attività. Tali compagnie hanno un solido cash-flow e un'ottima composizione di assets che collimano con le ambizioni di crescita strategica della Seadrill. Il consiglio di amministrazione confida che Seadrill, attraverso il mantenimento di queste posizioni a lungo termine, possa recuperare le perdite in bilancio e possa anche tramutare tali investimenti in una crescita dei profitti della Seadrill».
|