- Il The International Propeller Club Port of Genova ha organizzato per il prossimo 17 marzo, presso il ristorante “La Marina” alla Fiera di Genova, un incontro sul tema “La controriforma dell'autotrasporto. L'adeguamento al costo del gasolio, la contrattazione scritta e la scheda di trasporto: come cambia il rapporto tra committenza ed autotrasporto?”, che sarà incentrato sulla profonda evoluzione subita negli ultimi mesi dalla normativa in materia di autotrasporto.
-
- Alla liberalizzazione tariffaria intervenuta nel 2005 - ha ricordato il Propeller - ha fatto seguito, infatti, una fase di ripensamento agevolata anche dai problemi conseguenti agli aumenti del costo del gasolio intervenuti nel primo semestre dell'anno scorso, che è successivamente culminata, tra luglio e dicembre, in una serie di provvedimenti che hanno profondamente inciso sull'attività di autotrasporto. Questo percorso si è concluso il 30 gennaio 2009 allorché sono entrate in vigore le modifiche introdotte al decreto legislativo 286/05, che incidono sul rapporto tra committenza ed imprese di autotrasporto.
-
- L'argomento verrà presentato dai soci del Propeller Emilio Fadda e Stefano Fadda, che presenteranno rispettivamente le relazioni su “La riforma del 2005: contratto scritto; liberalizzazione tariffaria; corresponsabilità e nuovi limiti di risarcimento dei danni da trasporto” e su “Le modifiche alla disciplina dell'autotrasporto introdotte tra giugno 08 e gennaio 09: adeguamento del corrispettivo di autotrasporto al costo del gasolio; tariffe minime obbligatorie e rivoluzione documentale”.
-
- Alla serata sono stati invitati i rappresentanti di Confitarma e di Fedespedi affinché illustrino il punto di vista delle rispettive organizzazioni.
|