- Alla fine del prossimo maggio Luigi Robba, segretario generale dell'Associazione Porti Italiani (Assoporti), lascerà tale incarico, che ricopre da 21 anni, per assumere il ruolo di direttore di Assiterminal (Associazione Italiana Terminalisti Portuali). Tale cambiamento di incarico è stato ratificato oggi dai consigli direttivi di entrambe le associazioni che hanno proceduto alle rispettive deliberazioni.
-
- «Lascio - ha detto Robba - un'Assoporti affermata e molto più consolidata rispetto a quando iniziai la mia collaborazione; mi sento assai stimolato a fare questa nuova esperienza lavorativa per poter contribuire al potenziamento di Assiterminal, al suo sviluppo futuro, nonché a quello del terminalismo portuale in generale, pur tenendo conto dell'attuale fase delicata, perché regressiva, dei traffici marittimo-portuali».
-
- Il presidente di Assoporti, Francesco Nerli, ha sottolineato i meriti, le doti di equilibrio e il grande apporto dato da Robba per l'implementazione ed il successo delle attività associative. «Sono naturalmente dispiaciuto - ha dichiarato Nerli - ma sono certo che anche in futuro nel suo nuovo incarico avremo frequenti occasioni per continuare a valerci della collaborazione di Robba per il perseguimento degli interessi di tutta la portualità e la crescita della stessa».
-
- «Siamo molto lieti - ha detto il presidente di Assiterminal, Alessandro Giannini - di avvalerci della grande professionalità del dottor Robba, il quale apporta alla nostra associazione un ineguagliabile bagaglio di competenze ed esperienza». Infatti Robba, oltre ad essere stato uno dei soci fondatori dell'European Sea Ports Organisation (ESPO), di cui oggi è advisor, ha ricoperto incarichi di rilievo nel settore portuale tra cui quelli di direttore del personale e dell'organizzazione del Consorzio Autonomo del Porto di Genova e di direttore del personale della Seport Spa, nonché quelli di primo presidente della Sistemi e Telematica porto di Genova Spa e partner della società di consulenza Finsa Consulting Srl.
|