Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:29 GMT+1
La cilena CSAV alla ricerca di liquidità
Previsti aumenti di capitale per 350 milioni di dollari e fondi per altri 400 milioni di dollari dagli armatori
15 aprile 2009
La compagnia di navigazione cilena Compañía Sud Americana de Vapores (CSAV) ha reso noti gli esiti di trattative condotte la settimana scorsa ad Amburgo con armatori, istituti di credito e cantieri navali con l'obiettivo di diminuire la pressione sulle attività operative e finanziarie della CSAV determinata dalla crisi economica mondiale.
A conclusione di tali incontri la compagnia ha deciso che aumenterà significativamente l'equity base progettando un consistente aumento di capitale. «A fianco dell'aumento di capitale di 130 milioni di dollari attualmente in via di esecuzione - ha spiegato CSAV - la compagnia chiederà quindi ai propri azionisti un ulteriore aumento di capitale di 220 milioni di dollari. Inoltre agli armatori è stato chiesto di contribuire alla base di capitale della compagnia con 400 milioni di dollari». «Questo piano - ha sottolineato la società cilena - è stato accolto positivamente e attualmente sono in via di definizione i dettagli di tale proposta. CSAV prevede di formalizzare un accordo a tempo debito».
Inoltre CSAV ha precisato che sono tuttora in corso trattative con i cantieri navali per riesaminare il programma di nuove costruzioni della compagnia alla luce delle difficoltà del mercato.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore