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Meno accentuato il calo del traffico aereo nel comparto passeggeri. Trend fortemente negativo delle merci
Per i passeggeri - ha evidenziato la IATA - i dati preliminari di maggio propongono un nuovo calo a due cifre, almeno per le compagnie aeree europee
28 maggio 2009
Nel settore aereo il traffico dei passeggeri mostra un calo meno accentuato, mentre nel traffico merci prosegue il trend fortemente negativo. Questa è la fotografia sull'andamento del comparto scattata dall'International Air Transport Association (IATA) commentando i dati statistici relativi ad aprile. Lo scorso mese il traffico dei passeggeri è diminuito del 3,1%, mentre quello delle merci è sceso del 21,7%. Nel primo quadrimestre del 2009 il traffico dei passeggeri e delle merci hanno totalizzato una flessione rispettivamente del 7,5% e del 22,2%.
L'associazione ha rilevato come il calo del 3,1% dei passeggeri di aprile rappresenti un netto miglioramento rispetto alla contrazione dell'11,1% registrata lo scorso marzo. Tuttavia - ha sottolineato la IATA - questa progressione dovrebbe essere valutata con cautela: infatti - ha spiegato - le vacanze pasquali, che quest'anno sono cadute in aprile, hanno falsato in positivo i dati per almeno il 2% e in molte regioni la crescita del traffico è avvenuta a discapito della remunerazione economica. Inoltre - ha evidenziato l'associazione - i dati preliminari per il mese di maggio propongono un nuovo calo a due cifre, almeno per le compagnie aeree europee.
Assolutamente negativo il trend del trasporto merci: sembra - ha osservato la IATA - che la domanda delle merci abbia toccato il fondo con il quinto mese consecutivo con un calo superiore al 20% rispetto ai livelli dello scorso anno.
«Il peggio - ha commentato il direttore generale e amministratore delegato della IATA, Giovanni Bisignani - potrebbe essere passato. Tuttavia non abbiamo ancora ravvisato alcun segnale che la ripresa è imminente».
Apr 2009 vs. Apr 2008
RPK Growth
ASK Growth
PLF
FTK Growth
ATK Growth
Africa
-7.1%
-5.0%
73.4
-18.8%
-4.8%
Asia/Pacific
-8.6%
-7.4%
71.6
-22.3%
-12.6%
Europe
-2.7%
-2.6%
75.9
-23.3%
-5.5%
Latin America
7.5%
6.0%
71.2
-24.2%
1.5%
Middle East
11.2%
12.3%
73.8
-11.1%
8.2%
North America
-4.2%
-4.0%
78.1
-22.4%
-7.4%
Industry
-3.1%
-2.5%
74.4
-21.7%
-6.8%
YTD 2009 vs. YTD 2008
RPK Growth
ASK Growth
PLF
FTK Growth
ATK Growth
Africa
-9.7%
-7.2%
70.4
-23.3%
-7.7%
Asia/Pacific
-11.2%
-7.2%
71.6
-24.7%
-12.2%
Europe
-7.4%
-4.5%
72.4
-22.3%
-6.1%
Latin America
-1.1%
1.6%
72.0
-20.6%
-0.9%
Middle East
4.9%
11.0%
70.9
-7.5%
7.1%
North America
-9.0%
-4.9%
74.7
-22.9%
-7.2%
Industry
-7.5%
-3.7%
72.3
-22.2%
-7.0%
Explanation of measurement terms:
RPK:
Revenue Passenger Kilometres measures actual passenger traffic
ASK:
Available Seat Kilometres measures available passenger capacity
PLF:
Passenger Load Factor is % of ASKs used. In comparison of 2009 to 2008, PLF indicates point differential between the periods compared
FTK:
Freight Tonne Kilometres measures actual freight traffic
ATK:
Available Tonne Kilometres measures available total capacity (combined passenger and cargo)
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