Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
19:14 GMT+1
P&O Ferrymasters ottimizza il trasporto intermodale sulla linea Benelux-Brindisi
Domani sarà inaugurato un servizio diretto con tre partenze alla settimana (quattro entro fine 2009)
28 maggio 2009
Domani l'inglese P&O Ferrymasters (gruppo Dubai World) inaugurerà un nuovo servizio ferroviario diretto tra il Benelux e Brindisi operato attraverso la società elvetica Crossrail (gruppo Babcock & Brown).
Inizialmente verranno effettuate tre partenze settimanali tra lo scalo belga di Muizen e il porto di Brindisi con sosta a Novara, da dove è previsto l'inoltro di spedizioni verso Pomezia (Roma) e Napoli. P&O Ferrymasters prevede di incrementare la frequenza a quattro partenze alla settimana entro la fine di quest'anno.
A Brindisi i carichi saranno imbarcati su traghetto con destinazione Patrasso. L'azienda inglese ha sottolineato che il nuovo servizio ferroviario consentirà di ridurre di 48 ore il transit time delle spedizioni per la Grecia. «Questo servizio – ha spiegato il direttore intermodale di P&O Ferrymasters, Bart Verbeke – ci consente di diminuire i consueti tempi di consegna per la Grecia ad una media di sette giorni lavorativi, che rappresenta una riduzione di circa 48 ore». Sinora P&O Ferrymasters ha collegato il Benelux con Brindisi utilizzando tre treni che effettuano le tratte Zeebrugge-Novara, Novara-Bari e Bari-Brindisi.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore