testata inforMARE
Cerca
25 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:42 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
L'attività di Costa Crociere produce in Italia un impatto economico di oltre 1,1 miliardi di euro
Oggi nello stabilimento di Sestri Ponente della Fincantieri la compagnia ha preso in consegna la nuova “Costa Pacifica”
29 maggio 2009
Oggi Costa Crociere ha preso in consegna la nuova Costa Pacifica, la quattordicesima nave della flotta della compagnia che è stata costruita nello stabilimento di Sestri Ponente (Genova) del gruppo Fincantieri. Gemella di Costa Concordia e Costa Serena, Costa Pacifica ha una stazza lorda di 114.500 tonnellate e potrà ospitare fino a 3.780 passeggeri in 1.504 cabine. La realizzazione della nave - ha reso noto la compagnia - ha comportato un investimento complessivo di circa 500 milioni di euro. Costa Pacifica sarà battezzata insieme a Costa Luminosa il prossimo 5 giugno nel porto di Genova.

«La consegna di Costa Pacifica - ha detto il presidente e amministratore delegato di Costa Crociere, Pier Luigi Foschi - fa parte di un piano di espansione che è il più grande al mondo, con cinque nuove navi in arrivo entro il 2012, tutte costruite in Italia da Fincantieri, per un investimento complessivo di 2,4 miliardi di euro. Questo piano è la conferma concreta della solidità della nostra azienda, ma rappresenta solo una parte dei benefici economici portati da Costa Crociere nei Paesi in cui opera. In Italia nello scorso anno abbiamo generato un indotto di 1,1 miliardi di euro, derivante, oltre che dalle costruzione di nuove navi, da spese generali, trasporti, indotto su aeroporti e porti. Un beneficio che si distribuisce da Nord a Sud in tutte le principali regioni della penisola, portando ricchezza e occupazione, e che pone Costa Crociere come attore economico di primo piano».

Il valore economico generato in Italia dall'attività di Costa Crociere è evidenziato da uno studio del MIP della School of Management del Politecnico di Milano commissionato dalla compagnia crocieristica, che lo ha presentato oggi in occasione della cerimonia di consegna nel cantiere di Sestri Ponente.

Lo scorso anno l'attività di Costa Crociere ha prodotto nella nazione un impatto economico di oltre 1,1 miliardi di euro attribuito a molteplici elementi, tra cui l'indotto sui porti, l'indotto sugli aeroporti, le spese legate al trasporto per raggiungere il porto di imbarco, le spese generali (ovvero la quota parte dei costi a bilancio di Costa Crociere 2008 legata ai fornitori italiani), le tasse e le imposte sul reddito e l'investimento in nuove navi.


L'indotto di Costa Crociere sul
sistema Italia per l'anno 2008





Categoria


Valore
Costa Crociere
(€)


Impatto sul
sistema Paese


1


indotto
sui porti


53.004.168


locale sui singoli
porti e città


2


indotto
su aeroporti


13.230.608


locale sui singoli
aeroporti e città


3


trasporto


51.750.689


regioni limitrofe
ai porti di imbarco


4


spese
generali


419.359.622


totale
Italia


5


investimenti
navi


589.550.000


totale
Italia


6


tasse e
imposte


16.247.803


totale Italia e
regione Liguria





totale


1.143.142.890


totale Italia

In particolare - ha spiegato la compagnia - lo studio rileva come l'indotto di Costa Crociere sui porti «sia legato a valori fissi quali fee portuali, tasse, security, assistenza ai passeggeri, ma anche all'indotto creato dagli ospiti. Come porto esemplificativo dell'analisi è interessante esaminare il caso di Savona: essendo il principale porto di imbarco crea un notevole indotto alla città in termini di impatto sull'industria alberghiera e della ristorazione (molte persone, infatti, decidono di alloggiare la sera prima dell'imbarco, questo anche grazie alla comodità della location degli alberghi, che sono situati in prossimità del porto), nonché sulle attività presenti all'interno del porto quali il bar, l'edicola e il parcheggio. I porti di Venezia e di Civitavecchia, invece, creano notevoli impatti rispettivamente sulle città di Venezia (quasi 1,8 milioni di euro) e di Roma (oltre 5,6 milioni di euro): l'effetto generato è legato ai passeggeri in transito che scendono dalla nave per fare un'escursione, creando, quindi, un impatto in termini di pasti consumati, trasporto, visite ai musei/chiese e acquisto di souvenir. In termini relativi, grazie allo studio dell'indotto diretto sul porto, si evidenzia che Costa Crociere incide sulla città di Savona per l'1% del PIL cittadino e per lo 0,4% sul PIL della città di Civitavecchia».

Lo studio sottolinea anche il rilevante indotto diretto generato dai passeggeri di Costa Crociere sugli aeroporti italiani. «Si tratta - ha confermato la compagnia - di oltre 100.000 passeggeri che utilizzano l'aereo per raggiungere tutte le mete. L'indotto è generato dalle spese sostenute dai passeggeri in aeroporto per pasti e souvenir e dalle spese di trasporto per raggiungere l'aeroporto dalla città di residenza (auto propria, taxi, mezzi pubblici ed eventuale parcheggio). Il sistema aeroportuale di Milano (aeroporti di Malpensa e Linate) è responsabile del maggior traffico con oltre 50.000 passeggeri che si imbarcano e su cui Costa Crociere crea un indotto di oltre otto milioni di euro».

Oltre all'indotto sui porti e gli aeroporti, Costa Crociere crea un indotto nelle regioni limitrofe al porto di imbarco correlato ai costi di trasporto sostenuti dai crocieristi per raggiungere il porto. «Tali costi - ha precisato Costa Crociere - sono, nella maggior parte dei casi, sostenuti direttamente dai crocieristi che impiegano, quindi, mezzi propri per imbarcarsi (pedaggio autostradale, costo del carburante, pasti in viaggio), mentre solo una parte minor parte è legata ai trasferimenti di terra e aerei acquistati dai passeggeri. Nello specifico, il porto di Savona, proprio per il fatto di essere il porto di imbarco principale, crea un indotto al territorio ligure e limitrofe di oltre 22 milioni di euro legato al trasporto dei crocieristi dalle loro abitazioni al porto, di cui il 70% dell'indotto del trasporto su Savona è da attribuire ai crocieristi che autogestiscono il proprio trasporto».

Tra indotto diretto sui porti e indotto legato ai trasporti - ha sottolineato la compagnia - «in media ogni passeggero che si imbarca sui porti considerati, crea un indotto di 42 euro che impatta direttamente sul porto in questione ed un ulteriore indotto diretto pari a 78 euro nelle regioni limitrofe, dovuto al trasporto verso il porto di imbarco; mentre in media ogni passeggero che transita sui porti considerati crea un indotto di 37 euro che impatta direttamente sulla città del porto in questione».

In aggiunta all'indotto diretto su porti e aeroporti e all'indotto dovuto al trasporto per raggiungere i porti di imbarco, Costa Crociere genera un indotto di quasi 420 milioni di euro su imprese italiane fornitrici di beni e servizi per l'esercizio dell'attività crocieristica.

Nel 2008 l'impatto sulle singole regioni italiane di Costa Crociere è risultato concentrato su quattro regioni principali: Liguria (202 milioni di euro), Lombardia (104 milioni di euro), Lazio (71 milioni di euro) e Sicilia (49 milioni di euro).

Inoltre la compagnia ha evidenziato come una quota rilevante dell'indotto generato per il sistema Italia sia legata alla quota parte del 2008 dell'investimento in nuove navi, pari a 589,5 milioni di euro. «Costa Crociere, infatti - ha ricordato la società genovese - ha affidato la costruzione di cinque navi a Fincantieri in qualità di main contractor, di cui due navi in varo nel 2009 (Costa Luminosa e Costa Pacifica). Costa Luminosa è stata costruita a Porto Marghera (Venezia) e presso lo stesso cantiere si sta costruendo anche la Costa Deliziosa (in varo nel 2010); Costa Pacifica, invece, è stata costruita nel porto di Sestri Ponente (Genova). Le regioni italiane che traggono maggior beneficio dall'indotto legato all'investimento navi (utilizzando il numero dei fornitori come proxy del valore effettivo) sono quelle in cui è presente il cantiere che le ha costruite. La Lombardia è al secondo posto per la presenza di imprese in tutti gli ambiti di attività della costruzione della nave (non solo del settore arredamento), mentre il Friuli-Venezia Giulia è tra le prime quattro regioni per numero di fornitori nelle attività di costruzione delle navi grazie alla prossimità alla sede di Fincantieri. A titolo d'esempio, con riferimento a Costa Pacifica, costruita a Sestri Ponente, il 43% dei fornitori italiani coinvolti (per un totale di 488) ha sede in Liguria, il 19% in Lombardia, il 13% in Friuli Venezia Giulia, il 7% in Campania, il 7% in Veneto».

Per quanto riguarda infine le tasse e le imposte, Costa Crociere ha spiegato che «si evidenziano due principali tipologie: le imposte sul reddito a livello nazionale, in cui si ricorda che per la disciplina marittima vige un regime di tassazione agevolato, e le imposte locali, come le addizionali Irpef comunali e regionali e l'Ici. Il fatto che Costa Crociere batta bandiera italiana - ha precisato la compagnia - implica non solo il pagamento delle imposte sul reddito per i redditi imponibili generati direttamente da Costa Crociere (per un importo di 10 milioni di euro), ma anche i concessionari di bordo, poiché sono registrati in Italia e sono soggetti a tassazione secondo le regole del Registro Internazionale (per un importo di 3,5 milioni di euro). Analogamente, proprio per il fatto di battere bandiera italiana e avere sede a Genova, Costa Crociere paga l'addizionale Irpef comunale e regionale, oltre che per i dipendenti impiegati presso la sede, anche per i lavoratori marittimi, sia comunitari che extracomunitari: l'incidenza dell'addizionale comunale Irpef versata al comune di Genova per il 2008 da parte di Costa Crociere è pari all'1,3% del gettito complessivo».





›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile