- Ieri nel porto di Sète è stato sottoscritto un protocollo d'intesa tra Grandi Navi Veloci e la Regione Languedoc-Roussillon per l'istituzione di nuove linee passeggeri e merci verso il Maghreb. Secondo le previsioni, il Marocco rappresenta per il porto francese un mercato potenziale di 1.600.000 passeggeri, mentre nel 2007 tale flusso è stato di soli 250.000 passeggeri. Nel 2008 la concorrenza da parte delle compagnie che operano da Barcellona, da Genova o dallo Stretto di Gibilterra ha determinato una contrazione del 20% del traffico ed attualmente solo la Comarit (Compagnie Maritime Maroco Norvégienne) serve il Marocco da Sète.
-
- Il protocollo d'intesa con GNV mira a rilanciare tale flusso di traffico sia per quanto riguarda i passeggeri, attraverso i cruise-ferry della compagnia genovese, che per le merci, utilizzando le navi ro-pax della GNV, e prevede che Grandi Navi Veloci faccia di Sète non solo un proprio porto di scalo, ma anche l'hub delle proprie attività in Francia.
-
- Obiettivo dell'iniziativa dell'ente regionale francese è di realizzare un traffico annuo di 600-900mila passeggeri e consentire l'accosto simultaneo di quattro navi. In particolare, è previsto da parte della Regione un investimento iniziale di sei milioni di euro per consolidare e sviluppare l'attuale traffico, per approntare due nuovi accosti nel bacino portuale Orsetti e per ampliare le aree di parcheggio. Inoltre è in programma un ulteriore investimento di 20 milioni di euro per la realizzazione di un vero e proprio polo passeggeri con la costruzione di una nuova stazione marittima e di nuovi accosti al molo Masselin per operare contemporaneamente quattro navi. Tali spese fanno parte di un piano di investimenti della Regione Languedoc-Roussillon sul porto di Sète che ammonta a 200 milioni di euro nell'arco dei prossimi dieci anni.
-
- Da parte sua GNV intende implementare nel porto di Sète un programma di collegamenti per il Maghreb a partire dal prossimo autunno 2009 «con la prospettiva - ha sottolineato la compagnia - di ampliare fin da subito il network delle proprie linee, se le condizioni del mercato lo permetteranno, operando rotte commerciali e turistiche al momento non coperte dal porto di Sète, sempre verso il Nord Africa». Attualmente GNV serve il Marocco con le linee Genova-Tangeri e Barcellona-Tangeri.
|