Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:49 GMT+1
Accordo per lo sviluppo del corridoio ferroviario merci transeuropeo tra Svezia, Danimarca, Germania, Austria e Italia
Completa implementazione del sistema ERTMS entro il 2020
11 giugno 2009
Oggi i ministri dei Trasporti di Svezia, Danimarca, Germania, Austria e Italia, alla presenza del vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani, hanno siglato una lettera d'intenti che definisce gli obiettivi a lungo termine per lo sviluppo del corridoio ferroviario B che collega Stoccolma, Copenhagen, Amburgo, Monaco, Innsbruch, Verona e Napoli e che è stato individuato nel 2006 quale corridoio prioritario per lo sviluppo dell'European Rail Traffic Management System (ERTMS) nel settore del trasporto ferroviario merci convenzionale.
L'intesa definisce gli obiettivi per lo sviluppo dell'ERTMS per consentire il rapido avvio di attività commerciali su tutte le sezioni del corridoio B, per la messa in atto di uno schema di governance e per il coordinamento e l'elaborazione di un programma di investimenti per il sistema ERTMS. In particolare, il sistema dovrà essere implementato sulla tratta Monaco - Kufstein - Brennero - Verona entro il 2015 e sulle sezioni Stoccolma - Copenhagen - Roedby - Amburgo, Monaco - Amburgo e Verona - Napoli entro il 2020.
«La realizzazione del corridoio ferroviario merci transeuropeo - ha dichiarato Tajani - contribuirà a promuovere la ferrovia come attrattiva modalità di trasporto sulla media e lunga distanza». «La sottoscrizione della lettera d'intenti - ha aggiunto - riflette un impegno comune a lavorare sulla competitività a lungo termine del trasporto ferroviario in Europa».
Ci sono altri cinque corridoi ferroviari europei ERTMS sono i corridoi A (Rotterdam - Duisburg - Basilea - Genova), C (Anversa - Lussemburgo - Basilea/Lione), D (Valencia - Lione - Milano - Lubiana - Budapest), E (Dresda - Praga - Budapest/Vienna - Costanza) e F (Aachen - Cracovia/Varsavia - Terespol).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore