Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:43 GMT+1
La Commissione Europea avvia un'indagine sul controllo congiunto di DFDS da parte di JL-Fondet e DSV
Bruxelles avrà tempo fino al 19 ottobre per assumere una decisione finale
15 giugno 2009
La Commissione Europea ha avviato un'indagine sull'acquisizione da parte del gruppo logistico danese DSV del 45% del capitale azionario della connazionale DFDS (inforMARE del 14 gennaio 2009).
Bruxelles ha ricordato che attualmente la compagnia di navigazione DFDS è controllata dalla sola Vesterhavet, a sua volta integralmente controllata dalla danese JL-Fondet, la holding del gruppo armatoriale J. Lauritzen A/S, e che DFDS la società armatoriale leader in Nord Europa nel settore dei servizi ro-ro nel Mare del Nord e nel Baltico.
Un'esame preliminare della transazione - ha spiegato la Commissione - ha rivelato che l'acquisizione proposta potrebbe limitare significativamente la concorrenza perché potrebbe avere un potenziale impatto negativo rispetto ad altre attività di spedizione di merci in termini di tariffe e di accesso a servizi marittimi ro-ro. «Dobbiamo assicurare - ha detto il commissario europeo alla Concorrenza, Neelie Kroes - che gli spedizionieri continuino ad avere accesso a servizi di trasporto con navi ro-ro cosicché i clienti finali non debbano sopportare aumenti delle tariffe».
La Commissione avrà tempo fino al prossimo 19 ottobre per assumere una decisione finale sul progetto di concentrazione.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore