Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:24 GMT+1
Matteoli commissaria il porto di Bari
Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti: «scelta grave ed immotivata»
17 giugno 2009
Con proprio decreto sottoscritto ieri il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, ha nominato il contrammiraglio Felicio Angrisano commissario dell'Autorità Portuale di Bari.
Angrisano, che è capo del Secondo Reparto del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, assumerà l'incarico a decorrere dalla data di comunicazione del decreto e nel contempo Francesco Palmiro Mariani decadrà dall'incarico di presidente dell'ente portuale pugliese.
«Il provvedimento - ha spiegato il ministero in una nota - è stato assunto in via d'urgenza alla luce dell'accertamento svolto sulla gestione dell'Autorità Portuale dalla commissione ministeriale, nominata il 19 dicembre 2008, che ha concluso la sua attività ispettiva il 4 giugno scorso. Nella relazione prodotta, si legge fra l'altro che: “vi è ragione di ritenere che la situazione del porto di Bari, già molto grave, sia destinata a peggiorare ulteriormente, proprio per le improvvide iniziative dell'attuale Autorità Portuale destinate a compromettere irreversibilmente lo sviluppo futuro dello scalo barese”».
In un comunicato congiunto le segreterie di Bari dei sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti hanno sottolineato che «i lavoratori del porto di Bari respingono indignati la scelta grave ed immotivata di commissariare il presidente dell'Autorità Portuale di Bari, Francesco Mariani».
«Sotto la presidenza di Mariani - hanno evidenziato i sindacati - il porto ha conosciuto anni di straordinario sviluppo: l'occupazione è cresciuta e le regole a tutela dei lavoratori sono state finalmente rispettate. Mariani ha difeso la legalità ed ha indicato al porto nuove strade per lo sviluppo. Con questo procedimento il governo ha deciso di cedere alle pressioni di gruppi di potere che, incautamente sostenuti da un'iniziativa parlamentare dell'onorevole Simeone di Cagno Abbrescia, hanno osteggiato e perseguitato Mariani, temendo di veder messa in discussione la loro pretesa di spadroneggiare nel porto di Bari. I lavoratori del porto sono stati, sono e saranno al fianco di Mariani, avendone pienamente condiviso le scelte».
«In questi giorni - hanno concluso i sindacati - verranno intraprese tutte le possibili iniziative per sostenere il presidente Mariani e per difendere il Porto da un'azione vile e ingiusta destinata, questa si, a far precipitare il porto di Bari nel disordine e nel caos. Nel confermare solidarietà e gratitudine al presidente Mariani per quello che ha fatto in questi anni, i lavoratori del porto metteranno in campo tutte le loro risorse affinché un'ingiustizia così grave non venga perpetrata ed il presidente resti al suo posto a lavorare, come ha fatto finora, per il bene del porto di Bari.
Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti hanno proclamato per domani una giornata di sciopero di tutti i lavoratori portuali.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore