- In occasione dell'assemblea generale dell'Asociación de Navieros Españoles (Anave), svoltasi ieri a Madrid, il presidente uscente degli armatori spagnoli, Juan Riva, presidente del gruppo Flota Suardiaz, ha reso noto che martedì scorso a Parigi l'assemblea dell'European Community Shipowners' Associations (ECSA) lo ha confermato la sua designazione quale “presidente eletto” dell'ECSA, «il che significa - ha spiegato - che assumerò la vicepresidenza e, entro due anni, la presidenza degli armatori europei». «Questa - ha sottolineato - è stata un'antica aspirazione delle società di navigazione spagnole ed è motivo di orgoglio che, per la prima volta, sia stato riconosciuto a questo livello nella mia persona la rilevanza della marina mercantile spagnola».
-
- Riva, che non poteva presentarsi alla rielezione alla guida dell'Anave avendo esaurito il termine massimo previsto per l'incarico di presidente dallo statuto dell'associazione, che è pari a due periodi di tre anni ciascuno, diventerà presidente dell'ECSA nel giugno 2011 con mandato della durata di due anni. In questi giorni, intanto, l'attuale presidente dell'associazione degli armatori europei, Philippe Louis-Dreyfus, passerà le consegne all'olandese Marnix van Overklift.
-
- Commentando l'attuale situazione del trasporto marittimo, Riva ha detto che «la paralisi del commercio internazionale non può durare molti mesi e, anzi, sono alcune settimane che si inizia a notare una ripresa in alcuni mercati delle flotte per carichi secchi. È possibile che a metà del prossimo anno la domanda di trasporto recupererà nella misura in cui si svilupperà il meccanismo del credito».
-
- Nel suo intervento all'assemblea dell'Anave, il segretario di Stato ai Trasporti, Concepción Gutiérrez del Castillo, ha sottolineato il ruolo importante del trasporto marittimo per il superamento della crisi economica ed ha evidenziato l'attività del ministero della Marina Mercantile per la definizione di una nuova legge per i porti che abbia il massimo consenso: «noi tutti - ha precisato - condividiamo la necessità di una quadro normativo stabile per i porti, che apporti certezza giuridica e dinamicità al settore.
-
- L'assemblea dell'Anave ha eletto Adolfo Utor, presidente del gruppo Eurolíneas Marítima, S.A. (Baleària), nuovo presidente degli armatori spagnoli.
|