- Nel secondo trimestre di quest'anno, corrispondente al primo trimestre dell'anno fiscale 2009, il gruppo armatoriale giapponese Nippon Yusen Kaisha (NYK Line) ha registrato un passivo operativo record di 25,5 miliardi di yen (265,8 milioni di dollari) rispetto ad un utile operativo di 58,2 miliardi di yen nel secondo trimestre del 2008. Il forte deterioramento del mercato dello shipping, causato dalla recessione economica mondiale, ha avuto un notevole impatto anche sui ricavi totalizzati dal gruppo, che sono ammontati a 380,1 miliardi di yen (-44,1%), e sull'utile netto, che è stato negativo per 18,9 miliardi di yen rispetto ad un utile netto del 44,4 miliardi di yen nel secondo trimestre del 2008.
-
- Presentando oggi tali risultati, NYK Line ha spiegato che il calo dei ricavi è stato determinato dalla diminuzione delle entrate generate sia dal trasporto di linea che dal trasporto di rinfuse a causa sia della flessione dei noli che dei volumi trasportati. In diminuzione anche i volumi movimentati nel settore della logistica, in quello terminalistico-portuale e nel settore del trasporto aereo.
-
- Il gruppo ha precisato che, nel trasporto containerizzato, nel corso del secondo trimestre del 2009 ci sono stati segni di fermata del declino dei noli, inclusi quelli relativi alle rotte con l'Europa e l'Oceania, ma il dato medio complessivo è risultato in netto calo rispetto a quello dello scorso anno. Inoltre le misure di contenimento dei costi attraverso la riduzione della capacità della flotta e la razionalizzazione dei servizi hanno avuto un effetto insufficiente a compensare il calo dei ricavi.
-
- Pesante l'effetto della crisi dell'industria automobilistica sull'attività della flotta di car carrier del gruppo giapponese, che nel secondo trimestre di quest'anno ha trasportato un volume più che dimezzato rispetto allo stesso periodo del 2008. Negativo anche il consuntivo dell'attività della flotta di rinfusiere di NYK Line, anche se il gruppo ha sottolineato di aver registrato alcuni segnali di ripresa, in particolare nei traffici con la Cina.
-
- Nel comparto delle rinfuse liquide, i contratti a lungo termine per il trasporto di greggio e di gas naturale liquefatto hanno prodotto profitti, mentre il mercato dei prodotti petroliferi ha registrato un declino generando un calo dell'utile complessivo del settore.
-
- NYK Line ha ritoccato al ribasso le previsioni per l'intero esercizio fiscale 2009 (periodo aprile 2009 - marzo 2010). Se alla fine dello scorso aprile il gruppo prevedeva di chiudere l'anno con ricavi per 890 miliardi di yen, un passivo operativo di 18 miliardi di yen ed un passivo netto di 22 miliardi di yen, ora le previsioni sono di ricavi per 784 miliardi di yen, di un passivo operativo di 37 miliardi di yen e di un passivo netto di 32 miliardi di yen. Ricordiamo che l'esercizio fiscale 2008 era stato archiviato con ricavi per 1.419,9 miliardi di yen, con un utile operativo di 134,8 miliardi di yen e con un utile netto di 91,3 miliardi di yen.
|