- Mundra Port and Special Economic Zone (MPSEZ), la principale società portuale privata indiana che fa capo al gruppo Adani, ha annunciato oggi di essersi aggiudicata la gara per la realizzazione di un nuovo terminal per carbone nel porto indiano di Mormugao secondo la formula DBFOT (design, build, finance, operate and transfer). Il contratto, che verrà siglato con la Mormugao Port Trust, avrà una durata di 30 anni.
-
- Il progetto prevede la costruzione di una banchina in grado di movimentare circa 6,5 milioni di tonnellate all'anno, con una crescita di tale volume man mano che verranno implementate procedure di meccanizzazione dell'attività. Nel 2012, il primo anno di entrata in esercizio dell'impianto, è previsto un traffico di cinque milioni di tonnellate.
-
- MPSEZ ha ricordato che attualmente la società sta realizzando un terminal per carbone della capacità di 50 milioni di tonnellate nel porto di Mundra con un investimento di 20 miliardi di rupie (420 milioni di dollari) e che sta realizzando un terminal multipurpose dotato di due banchine nel porto di Dahej in joint venture con la connazionale Petronet LNG.
|