- Genova è protagonista di una nuova iniziativa di formazione nel settore dello shipping. Non si tratta di un un'azione episodica, come può essere un master - ha spiegato oggi il presidente della Provincia di Genova, Alessandro Repetto - ma di un percorso formativo con carattere di continuità realizzato attraverso l'istituzione una vera e propria scuola in grado di contribuire a valorizzare le competenze nel settore marittimo proprie del territorio genovese.
-
- A metà del prossimo novembre, infatti, aprirà i battenti la nuova Scuola Nazionale del Broker Marittimo grazie ad un protocollo d'intesa firmato stamani presso la sede dell'ente provinciale dall'Accademia Italiana della Marina Mercantile e da Assagenti (Associazione Agenti Raccomandatari Mediatori Marittimi Agenti Aerei - Genova).
-
- Si tratta del primo istituto di formazione di questo tipo in Italia e costituisce un'iniziativa innovativa anche nel panorama internazionale. Effettivamente - ha confermato Ennio Palmesino che, insieme con Eugenio De Paolis e Gian Enzo Duci, ha collaborato per Assagenti alla costituzione della scuola - «all'estero non c'è praticamente nulla e noi stiamo percorrendo strade poco battute».
-
- È un'iniziativa che parte da Genova, ma che si affaccia sul mondo. Ricordando che sinora Assagenti ha svolto attività di formazione precipuamente per la figura professionale dell'agente marittimo, il presidente dell'associazione, Giovanni Cerruti, ha spiegato che nel settore della mediazione marittima il lavoro si svolge su scala globale e che «a Genova ci sono primari broker che competono sul mercato mondiale».
-
- Il presidente dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile, Eugenio Massolo, ha sottolineato che sarà una scuola realizzata in linea con le esigenze delle imprese, che sinora - ha precisato Cerruti - sono state costrette a formare i propri dipendenti all'interno delle aziende. Il primo corso realizzato dalla nuova scuola - ha detto Massolo - «avrà inizialmente 12-15 allievi, per avere possibilità occupazionali reali».
-
- Il corso sarà a pagamento (2.500 euro) ed avrà il sostegno della Camera di Commercio di Genova con un contributo - ha spiegato il presidente dell'ente camerale, Paolo Odone - che potrebbe essere realizzato attraverso la concessione di borse di studio.
-
- Il corso, che avrà sede presso l'Accademia Italiana della Marina Mercantile, è aperto a giovani, diplomati o laureati in qualsiasi disciplina, con una buona conoscenza dell'inglese, lingua che sarà utilizzata per alcune lezioni. È previsto un impegno in aula di 240 ore comprensivo di esercitazioni pratiche ed uno stage finale di sei mesi all'intero delle aziende di mediazione marittima che fanno capo ad Assagenti. L'apertura delle iscrizioni è prevista per il prossimo 10 ottobre e le domande di iscrizione dovranno essere effettuate attraverso un apposito modulo, scaricabile dai siti www.accademiamarinamercantile.it e www.assagenti.it, e dovranno essere inviate all'Accademia Italiana della Marina Mercantile - Via Oderico, 10 - 16145 Genova. Le selezioni avranno luogo in un periodo compreso tra la fine di ottobre e i primi giorni di novembre e si svolgeranno presso la sede dell'Accademia a Genova.
-
- La Scuola Nazionale del Broker Marittimo, oltre a svolgere attività formativa, si pone anche come polo per l'organizzazione di seminari e incontri con testimonial di eccellenza.
-
- Rimanendo in tema di formazione e occupazione, l'Apostolato del mare “Stella Maris”di Genova ha reso noto che è alla ricerca di collaboratori per il suo servizio di welfare marittimo con inquadramento secondo i contratti nazionali del settore. Tra le caratteristiche richieste ai candidati figurano la buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata e l'eventuale conoscenza di altre lingue, la patente di guida automobilistica e la provenienza da realtà ecclesiali. Le domande, complete di curriculum vitae, dovranno essere presentate entro il prossimo 7 ottobre all'indirizzo Associazione Privata di Fedeli Stella Maris - Via Venezia 1/a - 16126 Genova.
|