- Venerdì scorso il ministro dell'Interno e degli affari sociali della Danimarca, Karen Ellemann, ha annunciato lo stanziamento di 210 milioni di corone danesi (28 milioni di euro) destinato a finanziare la costruzione di nuovi piccoli traghetti che nazionali.
-
- In particolare, i fondi saranno destinati a sette progetti per la realizzazione di traghetti che verranno utilizzati per servire le isole di Nekselø, Agersø, Avernakø/Lyø, Ærø, Strynø, Venø e Fur.
-
- Il ministero ha precisato 10 milioni di corone danesi saranno destinati alla ristrutturazione del traghetto Hjarnø impiegato per il collegamento con Hedensted al fine di consentirne l'utilizzo per altri 10 anni, mentre la comunità di Læsø ha deciso di non dotarsi di un nuovo traghetto in quanto ritiene che le due navi attualmente impiegate per i collegamenti con l'isola siano pienamente efficienti.
-
- «Un traghetto - ha sottolineato il ministro Ellemann - rappresenta la linfa vitale delle piccole comunità isolane e le nuove navi potranno contribuire a rafforzarle e a rendere di maggiore interesse per vivere, lavorare e svolgere attività sulle piccole isole danesi».
|