- Con la prima riunione, che si terrà alla fine del prossimo mese, verrà ufficializzata la composizione del nuovo Comitato Portuale di Olbia e Golfo Aranci. Rinnovato l'incarico del presidente, Paolo Piro, eletti i rappresentanti dei lavoratori dei tre porti di Olbia, Golfo Aranci e Porto Torres e dei dipendenti dell'ente, con le nomine dei rappresentanti delle associazioni di categoria si è concluso l'iter per la formazione del Comitato.
-
- Nel nuovo Comitato figureranno Giuseppe Savarese in rappresentanza degli armatori, Giuseppe Sandigliano per la categoria degli industriali, Angelo Pileri per le imprese portuali, Stefano Linaldeddu come rappresentante degli spedizionieri, Giancarlo Acciaro per gli agenti e raccomandatari marittimi, mentre Giovanni Antonio Mellino e Pasqualino Cabizza, rappresenteranno rispettivamente gli autotrasportatori e le Ferrovie dello Stato.
-
- Queste nomine che - come stabilisce la legge 84/94 di riforma dei porti - sono dirette, sono state precedute da quelle ad espressione delle categorie dei lavoratori portuali e dei dipendenti della Port Authority per le quali, invece, la normativa prevede un'apposita tornata elettorale che si è tenuta il 3 e 4 agosto scorsi e che ha individuato in Antonello Langiu, Franco Monaco, Leonardo Cusseddu, Antonio Sanna e Cristiano Salvatore Saba i rappresentanti dei lavoratori dei tre porti, mentre i dipendenti dell'ente portuale saranno rappresentanti dal dirigente amministrativo Francesco Palumbo.
-
- Tale elenco, sempre in base alla legge, sarà completato dai rappresentanti dei tre Comuni (Gianni Giovannelli, Giuseppe Fasolino e Luciano Mura), delle due Province (Pietrina Murrighile e Alessandra Giudici), della Regione (il presidente Ugo Cappellacci o un assessore delegato, in questo caso quello ai Trasporti, Liliana Lorettu) e dal presidente della Camera di Commercio (Gavino Sini o un delegato). Inoltre, saranno membri di diritto, oltre al presidente dell'Autorità Portuale, anche i tre comandanti dei porti interessati, un dirigente dell'Agenzia delle Dogane e un rappresentante del Genio Civile Opere Marittime (S.I.I.T.).
- Alla prima riunione del Comitato, oltre a vari punti del giorno di natura tecnica, verranno presentati per l'approvazione il bilancio di previsione 2010 e il Piano Operativo Triennale 2010 - 2012.
|