Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:04 GMT+1
Berlian Laju Tanker e Camillo Eitzen progettano la costituzione di un nuovo grande gruppo armatoriale
La compagnia avrebbe una flotta di 157 chimichiere, 14 petroliere, 42 gasiere, 50-60 rinfusiere ed una FPSO
5 ottobre 2009
La società armatoriale indonesiana PT Berlian Laju Tanker (BLT) ha comunicato al gruppo Eitzen l'intenzione di presentare un'offerta pubblica di scambio volontaria su tutte le azioni circolanti della Camillo Eitzen & Co. (CECO). La proposta, che BLT ha precisato di essere in grado di avviare a metà del prossimo mese, prevede che agli azionisti della CECO vengano offerte obbligazioni exchangeable del valore di 25 corone norvegesi per ciascuna azione della CECO sulla base del prezzo delle azioni della BLT alla fine del periodo d'offerta, scambio che in ogni caso non dovrà superare 49,13 azioni BLT per ciascuna azione CECO.
In una nota congiunta, oggi Eitzen e BLT hanno sottolineato che l'operazione consentirà la creazione di un primario gruppo marittimo internazionale operante nei comparti dei prodotti chimici, del gas, del petrolio, delle rinfuse secche e dei servizi allo shipping che verrebbe quotato alla Borsa di Oslo.
Le due società hanno sottolineato che l'offerta non vincolante è sostenuta da consiglieri d'amministrazione e da primari azionisti della CECO che complessivamente detengono il 76% del capitale azionario della compagnia e che il Board della CECO e Axel C. Eitzen, che detiene il 55,05% della CECO attraverso la propria società Eitzen Holding AS, hanno sottoscritto un accordo di esclusiva con BLT. Inoltre la proposta prevede che CECO partecipi al previsto aumento di capitale di Eitzen Chemical (ECHEM).
La nuova società, sulla base dei risultati conseguiti negli ultimi 12 mesi, presenterebbe ricavi per 2,3 miliardi di dollari ed un EBITDA di 499 milioni di dollari. Dalla fusione nascerebbe una flotta (incluse le navi in costruzione ) di 157 navi chimichiere, 14 petroliere, 42 gasiere, 50-60 rinfusiere ed una FPSO; inoltre opererebbe servizi allo shipping attraverso la Eitzen Maritime Services (EMS).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore