- Ieri il consiglio di amministrazione del gruppo ferroviario russo Russian Railways (JSC/RZD) ha approvato la costituzione di una filiale dedicata al trasporto dei passeggeri sulla lunga distanza. La nuova società avrà un capitale di 136,8 miliardi di rubli (3,13 miliardi di euro) e sarà interamente detenuto (meno una azione) da Russian Railways.
-
- Il Board del gruppo ha sottolineato come la creazione della nuova società federale per i passeggeri (FPK), che opererà come soggetto indipendente nelle relazioni con il mercato, rispetti il programma di riforma strutturale del trasporto ferroviario.
-
- La nuova società, che diventerà operativa il prossimo 1° aprile, sarà strutturata in 16 direzioni regionali e disporrà di 24.691 vagoni ferroviari, 43 centri di servizio, 29 stazioni ferroviarie, 15 agenzie e due direzioni per l'assistenza ai passeggeri.
-
- Il gruppo russo prevede di realizzare nel periodo 2010-2020 investimenti per almeno 257,4 miliardi di rubli, con possibilità di raggiungere fino a 442,5 miliardi di rubli. Obiettivo principale degli investimenti sarà l'ammodernamento del materiale rotabile.
|