- All'assemblea annuale della Fonasba (The Federation of National Associations of Ship Brokers and Agents), che si è conclusa lo scorso 9 ottobre a Capetown e alla quale hanno partecipato oltre 100 tra delegati e partner, è stato celebrato il 40° anniversario della federazione. Organizzazione inizialmente a carattere prevalentemente europeo di undici associazioni nazionali, Fonasba oggi è presente in 45 nazioni che rappresentano il 46% della popolazione mondiale e il 76% del PIL globale. A Città del Capo era presente anche una folta delegazione italiana, guidata dal past president di Fonasba e di Federagenti, Umberto Masucci.
-
- In occasione dell'assemblea il presidente di Fonasba, Tonny Paulsen, ha presentato l'adesione delle associazioni cinese (The China Association of Shipping Agencies and Non-Vessel Operating Common Carries - CASA) e filippina (The Philippine Ship Agents Association - PSAA) ed ha ricordato il loro contributo sostanziale alle attività della federazione, che così può espandere i propri servizi nell'area asiatica.
-
- Le assemblee plenarie dei tre comitati che compongono Fonasba (“Chartering & Documentary”, “European-ECASBA” e “Liner & Port Agency”) hanno discusso di numerosi argomenti, fra cui le Rotterdam Rules ed il loro impatto sulle agenzie marittime e sui broker marittimi, gli sviluppi delle normative europee nel settore marittimo, incluso lo spazio di trasporto marittimo comune europeo senza barriere, e la revisione dei regolamenti doganali europei.
-
- L'assemblea plenaria del comitato “Liner & Port Agency” ha visto il lancio della “Fonasba's Port Procedures Survey”, un ambizioso progetto per raccogliere informazioni sull'ampia varietà di dati e procedure richieste alle navi, durante una toccata in porto. È un tentativo volto al coordinamento delle differenti procedure e normative portuali fra i vari Paesi, sulla scia degli sforzi intrapresi in questo senso dalla Commissione Europea.
-
- Gli sforzi di Fonasba a supporto di standard qualitativi sempre più alti sono stati discussi sia in seno al comitato “Liner & Port Agency”, sia in un incontro separato, durante il quale è stato confermato che le associazioni di Argentina, Australia, Brasile, Danimarca, Gran Bretagna, Slovenia, Spagna, Svezia e Stati Uniti hanno raggiunto i requisiti fissati dalla federazione e con esse più di 150 agenzie marittime. Altre cinque o sei associazioni stanno sviluppando i criteri richiesti e ci si aspetta la loro ammissione nei prossimi mesi.
-
- Quest'anno il congresso mondiale di Fonasba era aperto in via eccezionale non solo ai delegati nazionali: su richiesta della South African Association of Ships Operators and Agents (SAASOA), che ha ospitato l'assemblea, un gruppo di studenti del Dipartimento Studi Marittimi della Simon's Town School è stato invitato a partecipare alle assemblee plenarie. La scuola si occupa di impiegare alunni e studenti svantaggiati dai 10 anni in su (età media 14-15 anni), molti dei quali in precedenza non avevano mai visto il mare, dando loro l'opportunità di acquisire le competenze necessarie per lavorare nel settore marittimo.
|