- Sabato scorso il primo ministro vietnamita Nguyen Tan Dung ha avviato i lavori per la costruzione del nuovo porto di transhipment nella Baia di Van Phong a Van Ninh, nella provincia di Khanh Hoa, che sarà realizzato dalla Viet Nam National Shipping Lines (Vinalines) (inforMARE dell'11 ottobre 2004 e 20 luglio 2007).
-
- Nel corso dell'inaugurazione i rappresentanti del governo hanno sottolineato come il nuovo porto, grazie ai fondali della profondità di 15-22 metri della baia, potrà essere scalato dalle più moderne navi, in particolare portacontainer della capacità di 17.000 teu, e come Van Phong sia il luogo ideale per un porto internazionale di transhipment in acque profonde essendo situato nella parte più orientale della penisola indocinese e nei pressi delle rotte marittime internazionali che congiungono l'Europa con l'Asia nord-orientale, l'Asia con l'America Latina e l'Asia settentrionale con l'Asia meridionale e l'Australia.
-
- Il progetto, che è suddiviso in quattro fasi e prevede un investimento complessivo di 3,6 miliardi di dollari, include la realizzazione di 42 banchine per la movimentazione di 200 milioni di tonnellate di merci all'anno.
-
- La prima fase, che sarà realizzata con un investimento di 6.000 miliardi di dong (340 milioni di dollari), prevede la costruzione di alcune opere portuali e infrastrutturali e la realizzazione di aree portuali su 42 ettari dotate di due banchine di 690 metri lineari. La prima fase, che verrà completata nel 2013, avrà una capacità di traffico dei container pari a 710.000 teu all'anno.
-
- Secondo le previsioni, la parte restante del progetto, con la realizzazione di 37 banchine per un totale di 12.590 metri lineari in grado di movimentare tra 14,5 e 17 milioni di teu all'anno, sarà portata a termine nel 2020.
|