- L'European Sea Ports Organisation (ESPO) ha assegnato il primo ESPO Award on Societal Integration of Ports al porto spagnolo di Gijón. Il premio, costituito da una scultura in legno dell'artista belga François Schuiten, è stato consegnato ieri sera a Bruxelles dal vicepresidente della Commissione Europea, Antonio Tajani, al presidente dell'Autorità Portuale dello scalo asturiano, Fernando Menéndez Rexach.
-
- Il porto di Gijón ha vinto il premio con il progetto “Gijón Port and City Together”, costituito da 76 azioni suddivise nelle tre sezioni “sostenibilità, qualità e immagine”, che è stato selezionato - ha spiegato ESPO - «per il lungo impegno della Port Authority spagnola nella gestione dell'integrazione sociale del suo porto, perché le molte differenti iniziative coinvolte in questa strategia corrispondono a tutte le categorie e i criteri stabiliti per l'aggiudicazione del premio e perché queste iniziative costituiscono un vero e proprio catalogo di idee per molte altre autorità portuali».
-
- Al concorso hanno partecipato 30 porti e la short-list selezionata da ESPO era costituita dagli scali di Algeciras, Genova, Ghent, Gijón, Rotterdam, Stoccolma e Turku. Oltre ad avere consegnato il premio a Gijón, l'associazione dei porti europei ha deciso di assegnare due menzioni speciali ai porti di Genova e Ghent, la prima per l'innovativo progetto interattivo Genoa Port Center (GPC) che verrà inaugurato alla fine di questo mese e che la giuria ha ritenuto possa costituire un esempio per molti altri porti, mentre la seconda è stata assegnata al progetto Ghent Canal Zone quale modello di best practice nella direzione di uno sviluppo sostenibile dei porti.
-
- «Siamo rimasti molto impressionati - ha detto il presidente della giuria, John B Richardson - dalle 30 proposte che abbiamo ricevuto per la prima edizione dell'ESPO Award. Esse presentano una grande diversità, ma soprattutto presentano la chiara determinazione delle autorità portuali di aumentare la visibilità del valore del loro porto nei confronti delle comunità locali».
-
- ESPO aprirà la call for proposals per l'edizione 2010 del premio dal 4 gennaio al 4 giugno prossimi.
|