- Il gruppo armatoriale CMA CGM si sta lasciando alle spalle i risultati di segno negativo e tornerà a registrare utili già il prossimo anno. Lo ha dichiarato oggi il vicepresidente delle linee Asia-Europa del gruppo francese, Nicolas Sartini, sottolineando che, «grazie alla sua moderna flotta, alle drastiche misure assunte in tutti i settori della compagnia e con una economia che mostra segni di miglioramento, CMA CGM è ben posizionata da un punto di vista operativo per tornare al profitto nel 2010».
-
- CMA CGM ha reso noto che le proprie linee che collegano l'Asia con il Nord Europa, sulle quali viene caricato un quarto dei volumi trasportati dal gruppo, sono ritornate al profitto dallo scorso mese, mentre per le altre rotte la compagnia prevede di raggiungere il punto di break-even entro la fine di quest'anno.
-
- Il gruppo ha ricordato che, per contrastare gli effetti della crisi economica mondiale sulla propria attività, ha soppresso linee marittime secondarie per concentrare i volumi di carico sulle rotte principali, ha rafforzato partnership strategiche con l'obiettivo di accrescere la qualità dei servizi e razionalizzare i costi operativi, ha riconsegnato navi prese a noleggio, ha tagliato le spese logistiche e quelle portuali ed ha ottimizzato la capacità della flotta allineandola con la domanda in tutti i servizi del network della compagnia. Un'ulteriore misura assunta dal gruppo francese, così come da numerose altre compagnie di navigazione, è stata la riduzione della velocità delle navi per limitare il consumo di combustibile.
|