Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:56 GMT+1
Emendamento del governo per aiutare i porti italiani di transhipment
Prevista la diminuzione fino all'azzeramento delle tasse portuali e di ancoraggio
9 febbraio 2010
«Il governo ha presentato un emendamento al decreto milleproroghe per fronteggiare le difficoltà in cui si dibattono i porti italiani, con particolare riguardo a quelli che prevalentemente movimentano i container come Gioia Tauro, Taranto e Cagliari». Lo ha annunciato ieri il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli.
«La norma che abbiamo studiato con il ministero dell'Economia - ha spiegato - consente alle Autorità Portuali per l'anno in corso e per il 2011, in via sperimentale ed in attesa della piena attuazione dell'autonomia finanziaria, di diminuire fino all'azzeramento le tasse portuali e di ancoraggio. Il tutto nel rispetto dell'equilibrio di bilancio delle Autorità».
«In questo modo - ha aggiunto Matteoli - il governo dà una prima risposta concreta e immediata all'attuale fase di crisi della competitività dei porti e all'aggravarsi della situazione occupazionale del settore. L'emendamento prevede anche di posticipare al 2012 il previsto adeguamento delle tasse e dei diritti marittimi».
«Il governo - ha concluso il ministro - si riserva inoltre di presentare a breve una proposta di legge di riforma complessiva dell'ordinamento dei porti comprensiva di una norma sull'autonomia delle Autorità anche in relazione allo sviluppo infrastrutturale dei porti».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore