Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:20 GMT+1
Abu Dhabi MAR acquisirà il 75,1% del cantiere navale greco Hellenic Shipyards
Il rimanente 24,9% continuerà ad essere detenuto da ThyssenKrupp Marine Systems
2 marzo 2010
Il gruppo navalmeccanico mediorientale Abu Dhabi MAR (ADM) acquisirà il controllo del cantiere navale greco Hellenic Shipyards che fa capo alla tedesca ThyssenKrupp Marine Systems. Dopo aver ottenuto la quota di maggioranza di tre filiali del gruppo tedesco - Blohm + Voss Shipyards, Blohm + Voss Repair e Blohm + Voss Industries (inforMARE del 15 ottobre 2009) - Abu Dhabi MAR, quale capogruppo di un consorzio, comprerà il 75,1% del capitale dello stabilimento greco di Skaramangas. Il rimanente 24,9% del capitale continuerà ad essere detenuto da ThyssenKrupp Marine Systems.
L'operazione è stata resa nota dal governo di Atene. «Questa - ha sottolineato il ministro greco all'Economia, Concorrenza e Marina Mercantile, Louka Katseli - è una notizia importante, in particolare per i riflessi positivi sullo sviluppo dell'industria della costruzione navale in Grecia e sulla competitività dell'economia greca. In un momento di difficoltà economica - ha aggiunto - è fondamentale che un gigante della costruzione navale, come Abu Dhabi MAR, con quattro cantieri navali di proprietà, creda nella Grecia e vi investa. Così facendo Hellenic Shipyards non costruirà solamente sottomarini per la Marina Greca, ma anche unità navali di superficie e sommergibili per altre economie emergenti». «Grazie alla decisione di Abu Dhabi MAR di investire nel settore della costruzione navale greco - ha proseguito il ministro - si prevede di creare e salvaguardare posti di lavoro e di rafforzare significativamente il know-how greco e l'attività di export della nazione».
Attualmente al gruppo Abu Dhabi MAR fanno capo il cantiere navale ADMShipyards di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, il cantiere navale CMN Yachts di Cherbourg, in Francia, e il cantiere navale Nobiskrug di Rendsburg, in Germania, quest'ultimo acquisito a metà dello scorso anno (inforMARE del 9 luglio 2009).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore