Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:03 GMT+1
DNV progetta una portacontainer in linea con la crisi
Tra le caratteristiche, mantenimento dell'efficienza con una velocità di navigazione inferiore a 10 nodi
13 aprile 2010
Det Norske Veritas (DNV) ha definito un progetto per la costruzione di una tipologia di portacontainer adatta all'attuale momento di crisi del traffico marittimo e, in particolare, dei servizi di linea. Il progetto, denominato Quantum - ha spiegato la società di classificazione norvegese - è stato ideato per rispondere alle necessità di mercato percepite.
La nave è stata progettata per una velocità di esercizio di 21 nodi, ma - ha precisato DNV - potrebbe operare efficientemente a velocità inferiori a 10 nodi, lenta andatura che attualmente è praticata da molte compagnie di navigazione con l'obiettivo di risparmiare combustibile, nonché superiori ad oltre 22 nodi.
Il progetto prevede una lunghezza della portacontainer di 272,3 metri ed una larghezza al galleggiamento di 42,5 metri, mentre la larghezza al livello del ponte di coperta raggiungerebbe 49,0 metri garantendo alla nave una capacità container pari a 6.210 teu.
Tra le altre soluzioni innovative, DNV ha evidenziato come il progetto preveda di minimizzare la necessità dell'acqua di zavorra e l'utilizzo del gas naturale liquefatto come parte del combustibile della nave.
«Anche se sarebbe possibile realizzare il Quantum entro 3-5 anni - ha rilevato il presidente e amministratore delegato di DNV, Tor Svensen - questo è un progetto definito con l'obiettivo di suscitare un dibattito sull'innovazione in campo navale. È improbabile che tutti gli elementi del progetto compaiano in una singola nave, tuttavia certi aspetti - ne sono convinto - saranno portati avanti ulteriormente caso per caso».
Secondo Svensen, questo progetto è analogo a quello delle concept car progettate dall'industria automobilistica, che rappresentano punti di riferimento per lo sviluppo futuro delle nuove autovetture. «Tutti sappiamo - ha sottolineato - che l'industria dello shipping sta attraversando un periodo di difficoltà, ma è questo il momento di innovare e puntare a nuove soluzioni. DNV ha una solida piattaforma tecnica e finanziaria che sarà utilizzata per risolvere i problemi che tutti stiamo affrontando, in particolare le sfide di carattere ambientale».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore