- Le compagnie aeree statunitensi United Airlines e Continental Airlines hanno ufficializzato oggi il raggiungimento dell'accordo di fusione tra le due società che avverrà con l'istituzione della holding company United Continental Holdings, Inc.
-
- L'intesa, approvata all'unanimità dai Board delle due compagnie, prevede che gli azionisti di Continental Airlines ricevano 1,05 azioni di United Airlines per ciascuna azione Continental in loro possesso. A seguito dell'operazione, del valore di circa 3,2 miliardi di dollari, gli azionisti United deterranno approssimativamente il 55% della nuova compagnia e quelli di Continental il 45%.
-
- Con l'operazione verrà costituita la più grande compagnia aerea del mondo, con ricavi per circa 29 miliardi di dollari e 144 milioni di passeggeri trasportati all'anno. La società avrà sede a Chicago e manterrà il marchio commerciale United Airlines.
-
- Attualmente Continental ha oltre 40.000 dipendenti e realizza oltre 2.700 voli giornalieri per 132 destinazioni nazionali e 137 internazionali. United Airlines, che è di intera proprietà di UAL Corporation, ha 46.000 dipendenti e opera giornalmente circa 3.400 voli per oltre 230 destinazioni statunitensi e internazionali.
-
- Grazie alla fusione United e Continental prevedono di realizzare sinergie che consentano una riduzione delle spese pari a 1,0-1,2 miliardi di dollari all'anno entro il 2013, inclusi 800-900 milioni di dollari annui di ricavi aggiuntivi.
-
- Secondo le previsioni, la fusione sarà attuata nell'ultimo trimestre di quest'anno.
|