- In occasione del Maritime Day 2010, che sarà celebrato il prossimo 20 maggio in tutta Europa, l'Autorità Portuale della Spezia, in collaborazione con La Spezia Container Terminal e con il fondamentale contributo del Museo Nazionale dei Trasporti, ha organizzato un evento speciale: l'ingresso in porto di un treno storico composto da una antica locomotiva a vapore alimentata a carbone, da due carrozze denominate “cento porte” e da un vagone bagagliaio a due assi, tutti mezzi risalenti agli anni '20. La locomotiva, di proprietà del museo, è stata completamente restaurata grazie al lavoro dei volontari della struttura museale spezzina che collaborano con Trenitalia al mantenimento di tutto il parco storico della Liguria.
-
- Sono previsti due viaggi, il primo, la mattina, dedicato agli studenti degli istituti superiori della provincia; il secondo, nel pomeriggio, a disposizione dei 150 cittadini (tali sono i posti disponibili sulle due carrozze) che per primi prenoteranno il biglietto, completamente gratuito.
-
- Il treno partirà dalla stazione di Migliarina al mattino alle ore 9:00 e al pomeriggio alle ore 14:30 e, dopo un breve percorso, arriverà sul molo Fornelli, ad alta operatività, dove i passeggeri potranno scendere, ritirare un gadget, vedere ed ascoltare dalla viva voce degli operatori di La Spezia Container Terminal come si svolgono le delicate operazioni di carico e scarico dei containers. Dopo la sosta il treno proseguirà per calata Paita, dove fino a qualche mese fa erano i silos dell'ex-Italiana Coke e dove sorgerà il nuovo waterfront spezzino. Qui verrà allestita una piccola zona ristoro con il contributo della Confartigianato e i passeggeri potranno scendere e visitare a piccoli gruppi la proiezione su schermo delle immagini realizzate da Luca Fregoso relative alle fasi di demolizione delle strutture.
-
- «È importante - ha rilevato il presidente dell'Autorità Portuale, Lorenzo Forcieri - che i cittadini si rendano direttamente conto di ciò che il porto mercantile rappresenta e può rappresentare dal punto di vista economico ed occupazionale per tutta la nostra comunità. Inoltre, grazie a questo evento, molti di loro potranno apprezzare concretamente il lavoro svolto in questi mesi con la demolizione dei silos che erano visibili dall'incrocio di via San Cipriano, sostando e passeggiando, il 20 maggio in via eccezionale, ma in futuro del tutto liberamente nel luogo dove sorgerà il nuovo waterfront».
|