- Gli oltre 300 biglietti gratuiti messi a disposizione dei cittadini della Spezia dalla locale Autorità Portuale per visitare il porto a bordo di treno storico risalente agli anni '20 sono andati esauriti nel giro di un'ora. Un successo che il presidente dell'ente portuale, Lorenzo Forcieri, ha motivato con il desiderio del pubblico di «conoscere meglio il porto e ciò che fino ad oggi era considerato “off limits”. Un desiderio - ha precisato - che vogliamo assecondare con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione, rendendo più permeabile e comprensibile alla nostra comunità ciò che è “al di là del muro”». Forcieri ha ringraziato le decine di cittadini che hanno contattato l'Autorità Portuale, ma che non sono potuti salire a bordo del treno, ed ha promesso che il loro interesse per il porto sarà soddisfatto in futuro con un'iniziativa analoga.
-
- Le visite al porto a bordo del treno sono state organizzate dall'ente portuale spezzino con la collaborazione del La Spezia Container Terminal (LSCT) e del Museo Nazionale dei Trasporti per celebrare l'European Maritime Day. Il treno è partito alle ore 9,30 dalla stazione di Migliarina trasportando 70 studenti di istituti superiori ed altri cittadini, mentre nel pomeriggio è stato il turno di altre 156 persone. Una prima sosta del treno si è svolta al Molo Fornelli, dove i passeggeri hanno assistito alle operazioni di carico e scarico dei container illustrate dagli operatori di LSCT, mentre una seconda sosta è stata effettuata a Calata Paita, dove fino a qualche mese fa sorgevano i silos dell'ex-Italiana Coke e dove sarà realizzato il nuovo waterfront.
-
- Nel porto di Genova, invece, nell'ambito della Port Week, la manifestazione in svolgimento dal 14 al 22 maggio con cui lo scalo del capoluogo si apre alla città, domani e dopodomani sono previste le visite del porto in battello offerte dall'Autorità Portuale di Genova ai cittadini. Le visite sono gratuite ed ad esaurimento posti disponibili. Le partenze, sia per venerdì che per sabato, sono fissate alle ore 10, 11, 14, 15, 16 e 17 con imbarco al Porto Antico lato Acquario. Alcune delle visite saranno condotte direttamente dai rappresentanti della comunità portuale genovese secondo il seguente calendario: venerdì ore 10 Tirreno Bianchi ( console Pietro Chiesa), ore 11 Beppe Costa (presidente Terminalisti), ore 14 Piero Lazzeri (presidente Federspedi), ore 16 Luigi Merlo (presidente Autorità Portuale); sabato ore 10 Antonio Benvenuti (console Culmv), ore 11 Roberta Oliaro (presidente Associazione Spedizionieri), ore 14 Alessandro Repetto (presidente Provincia di Genova).
|