-
- Oggi la CILP (Compagnia Impresa Lavoro Portuale), braccio operativo della Compagnia Portuale di Livorno (CLP), ha inaugurato la nuova gru Liebherr modello LHM 500, acquistata recentemente (inforMARE del 27 aprile 2010), che è stata specificamente sviluppata per la rapida ed efficiente movimentazione di collettame e merci alla rinfusa, ma anche per container, forestali e carichi pesanti di ogni tipo.
-
- «Erano circa dieci anni - ha sottolineato il presidente della Compagnia Portuale di Livorno, Enzo Raugei - che non facevamo un investimento di questa importanza. Abbiamo ritenuto importante fare questa scelta per migliorare le prestazioni negli attuali traffici con importanti clienti quali CCNI-CSAV, Grieg Star Shipping, Melfi, Westfal - Larsen & CO., NSCSA, Dole, offrendo loro standard di produttività più elevati ed affidabili ed in considerazione anche di quelle che potranno essere le necessità future della CILP».
-
- Il nuovo mezzo di sollevamento è dotato di doppia alimentazione, in grado quindi di funzionare anche con energia elettrica, di cui è fornita la banchina Alto Fondale. «Su questa banchina - ha specificato Raugei - la CILP nel 2009 ha registrato 16.000 giornate di lavoro solo per attività di sbarco e imbarco, con permanenza nave per oltre 600 giorni escluso navi da crociera. Questi i traffici movimentati: 700.000 tonnellate di prodotti forestali, 12.000 containers, 88.000 tonnellate di frutta, 120.000 tonnellate di rame, 30.000 tonnellate di tubi e 40.000 auto. Ci auguriamo che con la nuova gru questi numeri, già importanti, possano crescere».
|