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24 aprile 2025 - Anno XXIX
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Il TAR boccia l'istanza presentata dall'Autorità Portuale di Genova per ottenere 70 milioni di euro dal ministero
Merlo: sono allibito, presenteremo ricorso al Consiglio di Stato
28 maggio 2010
Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria ha respinto il ricorso con il quale l'Autorità Portuale di Genova, lamentando l'inosservanza delle clausole dell'accordo di programma sulle acciaierie di Cornigliano, aveva chiesto la condanna del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al pagamento di 70 milioni di euro.

Tale pronunciamento sconcerta il presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Luigi Merlo: «la sentenza del Tar che aderisce alla difesa del ministero dei Trasporti e che nega i 70 milioni dell'accordo di Cornigliano destinati all'Autorità Portuale - ha dichiarato stamani - mi lascia letteralmente allibito. In primo luogo rilevo un elemento di base che rischia di minare la fiducia nelle istituzioni, infatti come è possibile che un governo si rifiuti di onorare un impegno sottoscritto, ciò è ancor più grave se dovesse passare il principio contenuto nella sentenza che un accordo di programma, quindi un documento frutto di una intesa tra più soggetti, può essere modificato unilateralmente dal governo con successivi provvedimenti normativi. Se cosi fosse - ha sottolinea Merlo - è evidente che d'ora in poi nessuno, io per primo, siglerà alcun accordo di programma. Ma la parte più clamorosa risulta essere la motivazione secondo la quale il contributo sarebbe stato sostituito con l'entrata in vigore della legge finanziaria 2007 che prevede l'autonomia finanziaria dei porti. Come è noto a tutti la previsione contenuta nella legge finanziaria è lettera morta tanto che questa rimane oggi la principale battaglia che stanno conducendo i porti italiani. Se a ciò si aggiunge il fatto che sono state cancellate le risorse per le manutenzioni e si fa riferimento alla tassa di ancoraggio per la quale, con un recente provvedimento anti crisi, il governo ha dato alle Autorità Portuali la facoltà di abolirla, il quadro della beffa è completo. È evidente che presenteremo ricorso al Consiglio Stato e che a questo punto, mio malgrado, sono costretto a tutela dell'ente che rappresento, ad esplorare ogni eventuale possibilità di annullamento totale dell'accordo di programma».

«Ricordo - ha concluso il presidente dell'ente portuale - come i 70 milioni di euro siano indispensabili per realizzare infrastrutture fondamentali quali la sopraelevata portuale e l'autoparco. Ciò che mi rammarica ancor più è che ciò avviene nel momento in cui in Spagna viene approvata una legge di riforma portuale che conferisce veramente l'autonomia finanziaria ai porti attribuendo maggiori poteri».



N. 03551/2010 REG.SEN.
N. 00041/2010 REG.RIC.
REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria

(Sezione Seconda)

ha pronunciato la presente

SENTENZA

Sul ricorso numero di registro generale 41 del 2010, proposto da:
Autorita' Portuale di Genova, rappresentata e difesa dall'avv. Alessandra Busnelli, con domicilio eletto presso Alessandra Busnelli in Genova, via della Mercanzia, 2;

contro

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell'Economia e delle Finanze, Ministero del Lavoro e della Salute, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali, Agenzia del Demanio, Agenzia del Demanio - Filiale di Genova, Anas Spa, rappresentati e difesi dall'Avvocatura Dello Stato, domiciliata per legge in Genova, v.le Brigate Partigiane 2; Regione Liguria, rappresentato e difeso dagli avv. Leonardo Castagnoli, Michela Sommariva, con domicilio eletto presso Michela Sommariva in Genova, via Fieschi 15; Provincia di Genova, rappresentato e difeso dagli avv. Roberto Giovanetti, Valentina Manzone, Carlo Scaglia, con domicilio eletto presso Roberto Giovanetti in Genova, P.Le Mazzini N.2; Comune di Genova, rappresentato e difeso dall'avv. Aurelio Domenico Masuelli, con domicilio eletto presso Aurelio Domenico Masuelli in Genova, via Garibaldi 9; Prefettura di Genova;

nei confronti di

Societa' per Cornigliano Spa, rappresentato e difeso dall'avv. Luigi Cocchi, con domicilio eletto presso Luigi Cocchi in Genova, via Macaggi 21/5 - 8; Aereoporto di Genova Spa, Agenzia Nazionale per l'Attrazione degli Investimenti e lo Sviluppo d'Impresa Spa (gia' Sviluppo Italia Spa), Confindustria - Genova (gia' Associazione Industriali della Provincia di Genova), Cgil Regionale, Cgil Provinciale, Cisl Regionale, Cisl Provinciale, Uil Regionale, Uil Provinciale, Fiom-Cgil Provinciale, Fim-Cisl Regionale, Fim-Cisl Provinciale, Uilm-Uil Regionale, Uilm-Uil Provinciale, Failms-Cisal Provinciale; Ilva Spa, rappresentato e difeso dagli avv. Andrea Marelli, Francesco Perli, con domicilio eletto presso Andrea Marelli in Genova, via Cesarea 5/15;

per l'accertamento

dell'inadempimento all'atto modificativo dell'accordo di programma sulle acciaierie di Cornigliano e per la condanna del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti all'adempimento degli obblighi assunti e quindi al pagamento in favore della ricorrente di €. 70.000.000,00 oltre alla rivalutazione monetaria, agli interessi di legge e dal maggior danno e altri accessori ed in subordine alla risoluzione per inadempimento dello stesso atto modificativo con la condanna al risarcimento dei danni subìti nella misura sopra indicata;

Visto il ricorso con i relativi allegati;

Visti gli atti di costituzione in giudizio di Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e di Presidenza del Consiglio dei Ministri e di Ministero dell'Economia e delle Finanze e di Ministero del Lavoro e della Salute e di Ministero dello Sviluppo Economico e di Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e di Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali e di Agenzia del Demanio e di Agenzia del Demanio - Filiale di Genova e di Regione Liguria e di Provincia di Genova e di Comune di Genova e di Societa' per Cornigliano Spa e di Anas Spa e di Ilva Spa;

Viste le memorie difensive;

Visti tutti gli atti della causa;

Relatore nell'udienza pubblica del giorno 13 maggio 2010 il dott. Raffaele Prosperi e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale;

Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.


FATTO

Con ricorso ritualmente notificato l'Autorità Portuale di Genova esponeva in fatto che il 29 novembre 1999 una serie di amministrazioni statali, del territorio ligure e genovese, di associazioni imprenditoriali e sindacali, la s.p.a Aeroporto di Genova, la s.p.a. Ilva avevano sottoscritto con la ricorrente un accordo di programma per la bonifica pubblica, il risanamento ambientale, la riconversione e lo sviluppo del polo siderurgico di Genova Cornigliano in attuazione dell'art. 4 co. 8, 9 e 10 L. 9.12.98 n. 426.

Tale accordo aveva una serie di obiettivi generali, principalmente la definitiva chiusura delle lavorazioni siderurgiche fusorie dell'acciaio con conseguente rilascio da parte dell'Ilva di una porzione delle aree in concessione al proprio stabilimento siderurgico (circa 300.000 mq.), il consolidamento nelle aree residue delle altre lavorazioni, le tutele occupazionali e spirituali e reddituali, l'attuazione del piano di risanamento ambientale del polo siderurgico. Le aree dismesse da Ilva veniva sdemanializzate ad eccezione delle banchine ed assegnate al patrimonio disponibile regionale con il conferimento ad una società per azioni allo scopo costituita, la Società per Genova Cornigliano, ma sui limiti di tale aree nasceva un contenzioso in sede di procedimento.

Successivamente, il 17 febbraio 2004, le parti definivano gli elementi essenziali occorrenti ad armonizzare il precedente accordo alla luce della normativa sopravvenuta, determinando il nuovo quadro complessivo degli interessi afferenti il polo di Cornigliano e lo rendevano definitivo con un nuovo e compiuto accordo l'8 ottobre 2005 e di seguito venivano operate altre sdemanializzazioni e trasferite altre aree. Il nuovo accordo eliminava così le attività fusorie e sviluppava le lavorazioni cosiddette a freddo, prevedeva anche la messa a disposizione dell'Autorità Portuale delle aree dismesse da Ilva mediante il diritto di superficie, ponendo a carico della ricorrente l'esecuzione delle opere infrastrutturali e delle edificazioni relative alle funzioni logistico portuali., rendendo comunque disponibili per l'Autorità finanziamenti statali con vincolo di destinazione di spesa, secondo quanto stabilito dagli artt. 5 e 10 dell'accordo dell'8 ottobre 2005 predetto.

L'Autorità Portuale predisponeva una prima formulazione del programma triennale delle opere 2007 - 2009 approvato dal Ministero dei Trasporti, il tutto da finanziarsi con contributo pubblico di €. 70.000.000,00: sennonché il Ministero non dava seguito all'accordo procedimentale per l'attuazione del programma suaccennato e altrettanto accadeva con il successore Ministero delle Infrastrutture fino alla nota di detto Ministero in data 22 luglio 2008, in cui si evidenziava che le Autorità Portuali avevano ricevuto dalla L. 24.12.07 n. 244 (sic) la completa autonomia finanziaria per la realizzazione delle loro infrastrutture con la contestuale cessazione dei trasferimenti di risorse statali a tali enti.

Ne seguiva un lungo carteggio tra la ricorrente Autorità Portuale ed il Ministero delle Infrastrutture, ma le parti ribadivano in ogni caso le loro posizioni contrastanti ed avverso l'asserito inadempimento dell'amministrazione statale, l'Autorità Portuale di Genova deduceva in diritto che le previsioni dell'accordo di programma con le relative disposizioni di modificazione in attuazione avevano previsto specificamente il finanziamento da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per complessivi €. 70.000.000,00, quale pattuizione speciale al di fuori delle normali erogazioni per le opere marittime. Tra l'altro le opere realizzate a cura della ricorrente riguarda aree modificate affidate in superficie per 60 anni e non degli interventi su ali da realizzarsi su aree propriamente appartenenti al demanio marittimo.

Tutti gli impegni contenuti negli accordi trovano causa negli stessi e costituiscono un complesso negoziale organico unitario con prestazioni reciproche al tempo definite. Non può una legge finanziaria (per il 2008), successiva di quattro anni rispetto alla totale definizione di accordi modificare obbligazioni anteriormente assunte e connotate da causa del tutto diversa rispetto alle competenze affidate alle autorità portuali a partire dal 1º gennaio 2008.

La ricorrente concludeva per l'accoglimento del ricorso, chiedendo a questo Tribunale di accertare l'inadempimento da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti agli obblighi sullo stesso gravanti dal 2005 e condannarlo al pagamento della somma in questione oltre a rivalutazioni, interessi e maggior danno ex art. 1224 cod. civ. ed al pagamento dei danni subìti derivanti dal ritardo nell'adempiere, oltre interessi e rivalutazione monetaria.

In via subordinata di accertare e dichiarare la risoluzione degli accordi di programma per colpa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con una conseguente condanna al risarcimento di danni subìti, il tutto con vittoria di spese.

Si sono costituite in giudizio la Regione Liguria, la Provincia di Genova, il Comune di Genova, la Società per Cornigliano e la Ilva, sostenendo le posizioni dell'Autorità Portuale di Genova quanto alla declaratoria di inadempimento e la conseguente condanna ed opponendosi alla domanda subordinata di risoluzione dell'accordo, mentre il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si è costituito, sostenendo l'infondatezza del ricorso e chiedendone il rigetto.

Alla odierna udienza pubblica la causa è passata in decisione.


DIRITTO

Oggetto del ricorso è l'esecuzione dell'accordo dell'8 ottobre 2005 - accordo definitivo rispetto al preliminare del 17 febbraio 2004 - con il quale una serie di amministrazioni ministeriali, principalmente il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l'Autorità Portuale di Genova, la Regione Liguria, la Provincia ed il Comune di Genova, l'Aeroporto di Genova S.p.A., l'Ilva S.p.A., associazioni industriali e sindacali hanno inteso attuare e modificare il precedente accordo del 29 novembre 1999, concordato per la bonifica, il risanamento ambientale la riconversione e lo sviluppo del polo siderurgico di Cornigliano, così come previsto dall'art. 4 co. 8, 9 e 10 della L. 9 dicembre 1998 n. 426.

In sintesi l'Autorità Portuale ricorrente si duole che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti non intenda dare seguito alle previsioni contenute dall'art. 10 co. 1 del predetto accordo, per il quale il Ministero avrebbe erogato all'Autorità, nel quadro dei pertinenti programmi triennali relativi all'ampliamento ed allo sviluppo delle funzioni logistico-portuali, un finanziamento complessivo pari ad €. 70.000.000,00

Tale finanziamento non sarebbe dovuto rientrare tra quelli normalmente erogati, ma doveva ritenersi una pattuizione speciale assunta nel quadro di specifici impegni pattuiti per risolvere le rilevanti problematiche relative alla dismissione del polo siderurgico di Cornigliano; nello specifico per l'esecuzione di opere infrastrutturali su aree dismesse dalla siderurgia e messe a disposizione dell'Autorità Portuale per sessant'anni. Detto impegno, al pari delle altre clausole e pattuizioni contenute nello stesso accordo, era da ritenersi vincolante per tutte le parti con la possibilità di sole modifiche concordate e dunque nessun rilievo possono avere i commi 982, 983 e 984 dell'art. 1 della L. 27 dicembre 2006 n. 296 (legge finanziaria per l'anno 2007), con i quali sono stati soppressi gli stanziamenti destinati alle autorità portuali per la manutenzione di indisciplinate le modalità di autofinanziamento delle stesse autorità: un accordo cui la legge dà un valore contrattuale non può essere modificato da una legge successiva secondo i principi del codice civile che governano la materia delle obbligazioni e dei contratti e dunque il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti non può invocare queste norme da ultimo citate per giustificare la propria situazione di inadempienza.

Il ricorso è infondato.

Il Collegio ritiene di aderire a quanto rappresentato dalle difese del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, aggiungendo una serie di considerazioni.

Le previsioni stabilite dalla L. 27 dicembre 2006 n. 296 hanno portato, con l'art. 1 commi 982 e 983, al superamento del precedente sistema di finanziamento statale delle opere marittime, responsabilizzando le autorità portuali con l'attribuzione diretta ad esse di una serie di tasse erariali e di ancoraggio al tempo percepite dallo Stato e con l'istituzione di un fondo perequativo da ripartire annualmente tra le stesse autorità, sopprimendo contestualmente gli stanziamenti destinati alle autorità portuali per le manutenzioni dei porti: appare logica l'affermazione secondo la quale l'eliminazione dello stanziamento di bilancio consiste nella misura legislativa che rende esistente la possibilità della spesa pubblica e, nella specie, del trasferimento dalle casse erariali a quelli di altro soggetto pubblico di una determinata somma. Se la legge sopprime - tra l'altro espressamente - la previsione di spesa, è immediato interpretare questo passaggio come la volontà del legislatore di non procedere più ad un certo genere di spesa o di trasferimento.

Ma l'interpretazione ora indicata è rafforzata da altri due elementi, l'uno di diritto e l'altro di fatto.

Il primo consiste nella lettura del successivo comma 990, con il quale si riafferma la necessità del completamento del processo di autonomia finanziaria delle autorità portuali mediante la determinazione delle quote di tributi diversi dalle tasse e diritti portuali da devolvere alle varie autorità e ciò al fine di permettere la realizzazione di opere e servizi previsti dai rispettivi piani regolatori e piani operativi triennali con contestuale soppressione dei trasferimenti statali a tale scopo.

Il secondo sta nell'apprendere come le entrate tributarie dell'Autorità Portuale genovese siano più che raddoppiate a partire dall'entrata in vigore della legge finanziaria per il 2007 e che tale aumento sia stato vieppiù rinforzato dai contributi straordinari anch'essi previsti dai successivi commi, recanti riequilibri al venir meno dei trasferimenti ordinari.

La lettura dell'art. 10 dell'accordo dell'8 ottobre 2005, alla luce di quanto fino ad esso considerato, induce a superare definitivamente i rilievi della ricorrente, secondo cui gli stanziamenti in esso previsti sarebbero da ritenere del tutto straordinari e quindi al di fuori del nuovo sistema di finanziamento in larga parte diretto delle autorità portuali: infatti le compensazioni stabilite a favore dell'Autorità Portuale nel comma 2 dell'art. 10 sono espressamente definite “un'adeguata compensazione” per la sdemanializzazione di aree di cui all'art. 53 L. 23 dicembre 2001 n. 448 - sdemanializzazione avvenuta anch'essa nel quadro degli interventi per Cornigliano come accennato in fatto - ed in quanto tali sono state erogate dal Ministero, anche se destinate ad investimenti infrastrutturali, in vista del loro carattere di straordinarietà.

I finanziamenti al comma 1, oggetto della controversia in esame, hanno anch'essi carattere di investimento infrastrutturale, ma sono espressamente inseriti “nel quadro dei pertinenti programmi triennali”, proprio quelli che ai sensi del comma 990 prima richiamato, non saranno più finanziati con trasferimenti dello Stato.

Da ultimo, si deve prendere in considerazione quanto rappresentato in ordine alla immodificabilità dell'accordo stipulato l'8 ottobre 2005 ai sensi dell'art. 11 L. 241/90.

Gli accordi sostitutivi di provvedimenti concernono in ogni caso le attività amministrative di carattere discrezionale e ciò conferisce in prima battuta una maggiore vicinanza alla potestà di revoca.

Ora, se effettivamente l'art. 11 L. 241/90 stabilisce che tali accordi si applicano i principi generali del codice civile in materia di obbligazioni e contratti, lo stesso art. 11 prevede espressamente che l'amministrazione procedente possa recedere dall'accordo per sopravvenuti motivi di pubblico interesse: tale disposizione è coerente con il fatto che l'accordo è sostitutivo di un provvedimento amministrativo discrezionale, i cui effetti, in quanto duraturi nel tempo, possono essere oggetto di rinnovata valutazione da parte della P.A. decidente e ciò ove sussistano i presupposti e ove la legge lo permetta.

Nel caso di specie una legge ha del tutto riformato il sistema di autonomia finanziaria di una serie di soggetti giuridici, nella specie cambiando il soggetto chiamato a coprire le necessità di spesa di piani e programmi, quindi di atti destinati ad operare nel futuro. Non si vede perciò per quale ragione l'accordo in questione non si possa non ritenere superato le previsioni di cui all'art. 10 comma 1.

Per le suesposte considerazioni il ricorso deve essere respinto.

Le spese di giudizio restano a carico della ricorrente nei confronti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, mentre possono essere compensate riguardo agli altri soggetti evocati in giudizio, vista la loro posizione del tutto marginale nella controversia.


P.Q.M.

Il Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria, sez.2^, definitivamente pronunciando sul ricorso in epigrafe, lo respinge.

Condanna l'Autorità Portuale di Genova al pagamento delle spese di giudizio a favore del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, liquidandole in complessivi €. 5.000,00 (cinquemila/00), compensandole per le altre parti.

Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall'autorità amministrativa.

Così deciso in Genova nella camera di consiglio del giorno 13 maggio 2010 con l'intervento dei Magistrati:

Enzo Di Sciascio, Presidente
Antonio Bianchi, Consigliere
Raffaele Prosperi, Consigliere, Estensore



L'ESTENSORE


IL PRESIDENTE


DEPOSITATA IN SEGRETERIA
Il 27/05/2010
(Art. 55, L. 27/4/1982, n. 186)
IL SEGRETARIO
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Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
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RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
Porto della Spezia, completate le simulazioni di accosto delle navi da crociera al molo Garibaldi Ovest
La Spezia
Convegno di Assagenti sul futuro della professione di agente e mediatore marittimo
Genova
Si terrà domani a Genova
Stena Line presenta il progetto di una nave ro-ro in grado di ridurre il consumo di energia di almeno il 20%
Goteborg
Introdotte gran parte delle tecnologie innovative attualmente disponibili
Francesco Beltrano è il nuovo segretario generale di Uniport
Roma
Subentra a Paolo Ferrandino, che continuerà a collaborare come consulente
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti in Medio Oriente e in Guyana
Milano
L'importo complessivo delle commesse è di circa 720 milioni di dollari
Convegno a Genova per il centenario di Ente Bacini
Genova
La società è stata istituita il 19 febbraio 1925
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Interporto Bologna
Bentivoglio
Stefano Caliandro nominato presidente. Perdita di 1,7 milioni di euro nel 2024
NYK investe 76 miliardi di yen nella NYK Energy Ocean Corporation
Tokyo
La newco ha rilevato le attività della ENEOS Ocean
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
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