testata inforMARE
Cerca
17 maggio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:49 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Il TAR boccia l'istanza presentata dall'Autorità Portuale di Genova per ottenere 70 milioni di euro dal ministero
Merlo: sono allibito, presenteremo ricorso al Consiglio di Stato
28 maggio 2010
Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria ha respinto il ricorso con il quale l'Autorità Portuale di Genova, lamentando l'inosservanza delle clausole dell'accordo di programma sulle acciaierie di Cornigliano, aveva chiesto la condanna del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al pagamento di 70 milioni di euro.

Tale pronunciamento sconcerta il presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Luigi Merlo: «la sentenza del Tar che aderisce alla difesa del ministero dei Trasporti e che nega i 70 milioni dell'accordo di Cornigliano destinati all'Autorità Portuale - ha dichiarato stamani - mi lascia letteralmente allibito. In primo luogo rilevo un elemento di base che rischia di minare la fiducia nelle istituzioni, infatti come è possibile che un governo si rifiuti di onorare un impegno sottoscritto, ciò è ancor più grave se dovesse passare il principio contenuto nella sentenza che un accordo di programma, quindi un documento frutto di una intesa tra più soggetti, può essere modificato unilateralmente dal governo con successivi provvedimenti normativi. Se cosi fosse - ha sottolinea Merlo - è evidente che d'ora in poi nessuno, io per primo, siglerà alcun accordo di programma. Ma la parte più clamorosa risulta essere la motivazione secondo la quale il contributo sarebbe stato sostituito con l'entrata in vigore della legge finanziaria 2007 che prevede l'autonomia finanziaria dei porti. Come è noto a tutti la previsione contenuta nella legge finanziaria è lettera morta tanto che questa rimane oggi la principale battaglia che stanno conducendo i porti italiani. Se a ciò si aggiunge il fatto che sono state cancellate le risorse per le manutenzioni e si fa riferimento alla tassa di ancoraggio per la quale, con un recente provvedimento anti crisi, il governo ha dato alle Autorità Portuali la facoltà di abolirla, il quadro della beffa è completo. È evidente che presenteremo ricorso al Consiglio Stato e che a questo punto, mio malgrado, sono costretto a tutela dell'ente che rappresento, ad esplorare ogni eventuale possibilità di annullamento totale dell'accordo di programma».

«Ricordo - ha concluso il presidente dell'ente portuale - come i 70 milioni di euro siano indispensabili per realizzare infrastrutture fondamentali quali la sopraelevata portuale e l'autoparco. Ciò che mi rammarica ancor più è che ciò avviene nel momento in cui in Spagna viene approvata una legge di riforma portuale che conferisce veramente l'autonomia finanziaria ai porti attribuendo maggiori poteri».



N. 03551/2010 REG.SEN.
N. 00041/2010 REG.RIC.
REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria

(Sezione Seconda)

ha pronunciato la presente

SENTENZA

Sul ricorso numero di registro generale 41 del 2010, proposto da:
Autorita' Portuale di Genova, rappresentata e difesa dall'avv. Alessandra Busnelli, con domicilio eletto presso Alessandra Busnelli in Genova, via della Mercanzia, 2;

contro

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell'Economia e delle Finanze, Ministero del Lavoro e della Salute, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali, Agenzia del Demanio, Agenzia del Demanio - Filiale di Genova, Anas Spa, rappresentati e difesi dall'Avvocatura Dello Stato, domiciliata per legge in Genova, v.le Brigate Partigiane 2; Regione Liguria, rappresentato e difeso dagli avv. Leonardo Castagnoli, Michela Sommariva, con domicilio eletto presso Michela Sommariva in Genova, via Fieschi 15; Provincia di Genova, rappresentato e difeso dagli avv. Roberto Giovanetti, Valentina Manzone, Carlo Scaglia, con domicilio eletto presso Roberto Giovanetti in Genova, P.Le Mazzini N.2; Comune di Genova, rappresentato e difeso dall'avv. Aurelio Domenico Masuelli, con domicilio eletto presso Aurelio Domenico Masuelli in Genova, via Garibaldi 9; Prefettura di Genova;

nei confronti di

Societa' per Cornigliano Spa, rappresentato e difeso dall'avv. Luigi Cocchi, con domicilio eletto presso Luigi Cocchi in Genova, via Macaggi 21/5 - 8; Aereoporto di Genova Spa, Agenzia Nazionale per l'Attrazione degli Investimenti e lo Sviluppo d'Impresa Spa (gia' Sviluppo Italia Spa), Confindustria - Genova (gia' Associazione Industriali della Provincia di Genova), Cgil Regionale, Cgil Provinciale, Cisl Regionale, Cisl Provinciale, Uil Regionale, Uil Provinciale, Fiom-Cgil Provinciale, Fim-Cisl Regionale, Fim-Cisl Provinciale, Uilm-Uil Regionale, Uilm-Uil Provinciale, Failms-Cisal Provinciale; Ilva Spa, rappresentato e difeso dagli avv. Andrea Marelli, Francesco Perli, con domicilio eletto presso Andrea Marelli in Genova, via Cesarea 5/15;

per l'accertamento

dell'inadempimento all'atto modificativo dell'accordo di programma sulle acciaierie di Cornigliano e per la condanna del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti all'adempimento degli obblighi assunti e quindi al pagamento in favore della ricorrente di €. 70.000.000,00 oltre alla rivalutazione monetaria, agli interessi di legge e dal maggior danno e altri accessori ed in subordine alla risoluzione per inadempimento dello stesso atto modificativo con la condanna al risarcimento dei danni subìti nella misura sopra indicata;

Visto il ricorso con i relativi allegati;

Visti gli atti di costituzione in giudizio di Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e di Presidenza del Consiglio dei Ministri e di Ministero dell'Economia e delle Finanze e di Ministero del Lavoro e della Salute e di Ministero dello Sviluppo Economico e di Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e di Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali e di Agenzia del Demanio e di Agenzia del Demanio - Filiale di Genova e di Regione Liguria e di Provincia di Genova e di Comune di Genova e di Societa' per Cornigliano Spa e di Anas Spa e di Ilva Spa;

Viste le memorie difensive;

Visti tutti gli atti della causa;

Relatore nell'udienza pubblica del giorno 13 maggio 2010 il dott. Raffaele Prosperi e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale;

Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.


FATTO

Con ricorso ritualmente notificato l'Autorità Portuale di Genova esponeva in fatto che il 29 novembre 1999 una serie di amministrazioni statali, del territorio ligure e genovese, di associazioni imprenditoriali e sindacali, la s.p.a Aeroporto di Genova, la s.p.a. Ilva avevano sottoscritto con la ricorrente un accordo di programma per la bonifica pubblica, il risanamento ambientale, la riconversione e lo sviluppo del polo siderurgico di Genova Cornigliano in attuazione dell'art. 4 co. 8, 9 e 10 L. 9.12.98 n. 426.

Tale accordo aveva una serie di obiettivi generali, principalmente la definitiva chiusura delle lavorazioni siderurgiche fusorie dell'acciaio con conseguente rilascio da parte dell'Ilva di una porzione delle aree in concessione al proprio stabilimento siderurgico (circa 300.000 mq.), il consolidamento nelle aree residue delle altre lavorazioni, le tutele occupazionali e spirituali e reddituali, l'attuazione del piano di risanamento ambientale del polo siderurgico. Le aree dismesse da Ilva veniva sdemanializzate ad eccezione delle banchine ed assegnate al patrimonio disponibile regionale con il conferimento ad una società per azioni allo scopo costituita, la Società per Genova Cornigliano, ma sui limiti di tale aree nasceva un contenzioso in sede di procedimento.

Successivamente, il 17 febbraio 2004, le parti definivano gli elementi essenziali occorrenti ad armonizzare il precedente accordo alla luce della normativa sopravvenuta, determinando il nuovo quadro complessivo degli interessi afferenti il polo di Cornigliano e lo rendevano definitivo con un nuovo e compiuto accordo l'8 ottobre 2005 e di seguito venivano operate altre sdemanializzazioni e trasferite altre aree. Il nuovo accordo eliminava così le attività fusorie e sviluppava le lavorazioni cosiddette a freddo, prevedeva anche la messa a disposizione dell'Autorità Portuale delle aree dismesse da Ilva mediante il diritto di superficie, ponendo a carico della ricorrente l'esecuzione delle opere infrastrutturali e delle edificazioni relative alle funzioni logistico portuali., rendendo comunque disponibili per l'Autorità finanziamenti statali con vincolo di destinazione di spesa, secondo quanto stabilito dagli artt. 5 e 10 dell'accordo dell'8 ottobre 2005 predetto.

L'Autorità Portuale predisponeva una prima formulazione del programma triennale delle opere 2007 - 2009 approvato dal Ministero dei Trasporti, il tutto da finanziarsi con contributo pubblico di €. 70.000.000,00: sennonché il Ministero non dava seguito all'accordo procedimentale per l'attuazione del programma suaccennato e altrettanto accadeva con il successore Ministero delle Infrastrutture fino alla nota di detto Ministero in data 22 luglio 2008, in cui si evidenziava che le Autorità Portuali avevano ricevuto dalla L. 24.12.07 n. 244 (sic) la completa autonomia finanziaria per la realizzazione delle loro infrastrutture con la contestuale cessazione dei trasferimenti di risorse statali a tali enti.

Ne seguiva un lungo carteggio tra la ricorrente Autorità Portuale ed il Ministero delle Infrastrutture, ma le parti ribadivano in ogni caso le loro posizioni contrastanti ed avverso l'asserito inadempimento dell'amministrazione statale, l'Autorità Portuale di Genova deduceva in diritto che le previsioni dell'accordo di programma con le relative disposizioni di modificazione in attuazione avevano previsto specificamente il finanziamento da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per complessivi €. 70.000.000,00, quale pattuizione speciale al di fuori delle normali erogazioni per le opere marittime. Tra l'altro le opere realizzate a cura della ricorrente riguarda aree modificate affidate in superficie per 60 anni e non degli interventi su ali da realizzarsi su aree propriamente appartenenti al demanio marittimo.

Tutti gli impegni contenuti negli accordi trovano causa negli stessi e costituiscono un complesso negoziale organico unitario con prestazioni reciproche al tempo definite. Non può una legge finanziaria (per il 2008), successiva di quattro anni rispetto alla totale definizione di accordi modificare obbligazioni anteriormente assunte e connotate da causa del tutto diversa rispetto alle competenze affidate alle autorità portuali a partire dal 1º gennaio 2008.

La ricorrente concludeva per l'accoglimento del ricorso, chiedendo a questo Tribunale di accertare l'inadempimento da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti agli obblighi sullo stesso gravanti dal 2005 e condannarlo al pagamento della somma in questione oltre a rivalutazioni, interessi e maggior danno ex art. 1224 cod. civ. ed al pagamento dei danni subìti derivanti dal ritardo nell'adempiere, oltre interessi e rivalutazione monetaria.

In via subordinata di accertare e dichiarare la risoluzione degli accordi di programma per colpa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con una conseguente condanna al risarcimento di danni subìti, il tutto con vittoria di spese.

Si sono costituite in giudizio la Regione Liguria, la Provincia di Genova, il Comune di Genova, la Società per Cornigliano e la Ilva, sostenendo le posizioni dell'Autorità Portuale di Genova quanto alla declaratoria di inadempimento e la conseguente condanna ed opponendosi alla domanda subordinata di risoluzione dell'accordo, mentre il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si è costituito, sostenendo l'infondatezza del ricorso e chiedendone il rigetto.

Alla odierna udienza pubblica la causa è passata in decisione.


DIRITTO

Oggetto del ricorso è l'esecuzione dell'accordo dell'8 ottobre 2005 - accordo definitivo rispetto al preliminare del 17 febbraio 2004 - con il quale una serie di amministrazioni ministeriali, principalmente il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l'Autorità Portuale di Genova, la Regione Liguria, la Provincia ed il Comune di Genova, l'Aeroporto di Genova S.p.A., l'Ilva S.p.A., associazioni industriali e sindacali hanno inteso attuare e modificare il precedente accordo del 29 novembre 1999, concordato per la bonifica, il risanamento ambientale la riconversione e lo sviluppo del polo siderurgico di Cornigliano, così come previsto dall'art. 4 co. 8, 9 e 10 della L. 9 dicembre 1998 n. 426.

In sintesi l'Autorità Portuale ricorrente si duole che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti non intenda dare seguito alle previsioni contenute dall'art. 10 co. 1 del predetto accordo, per il quale il Ministero avrebbe erogato all'Autorità, nel quadro dei pertinenti programmi triennali relativi all'ampliamento ed allo sviluppo delle funzioni logistico-portuali, un finanziamento complessivo pari ad €. 70.000.000,00

Tale finanziamento non sarebbe dovuto rientrare tra quelli normalmente erogati, ma doveva ritenersi una pattuizione speciale assunta nel quadro di specifici impegni pattuiti per risolvere le rilevanti problematiche relative alla dismissione del polo siderurgico di Cornigliano; nello specifico per l'esecuzione di opere infrastrutturali su aree dismesse dalla siderurgia e messe a disposizione dell'Autorità Portuale per sessant'anni. Detto impegno, al pari delle altre clausole e pattuizioni contenute nello stesso accordo, era da ritenersi vincolante per tutte le parti con la possibilità di sole modifiche concordate e dunque nessun rilievo possono avere i commi 982, 983 e 984 dell'art. 1 della L. 27 dicembre 2006 n. 296 (legge finanziaria per l'anno 2007), con i quali sono stati soppressi gli stanziamenti destinati alle autorità portuali per la manutenzione di indisciplinate le modalità di autofinanziamento delle stesse autorità: un accordo cui la legge dà un valore contrattuale non può essere modificato da una legge successiva secondo i principi del codice civile che governano la materia delle obbligazioni e dei contratti e dunque il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti non può invocare queste norme da ultimo citate per giustificare la propria situazione di inadempienza.

Il ricorso è infondato.

Il Collegio ritiene di aderire a quanto rappresentato dalle difese del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, aggiungendo una serie di considerazioni.

Le previsioni stabilite dalla L. 27 dicembre 2006 n. 296 hanno portato, con l'art. 1 commi 982 e 983, al superamento del precedente sistema di finanziamento statale delle opere marittime, responsabilizzando le autorità portuali con l'attribuzione diretta ad esse di una serie di tasse erariali e di ancoraggio al tempo percepite dallo Stato e con l'istituzione di un fondo perequativo da ripartire annualmente tra le stesse autorità, sopprimendo contestualmente gli stanziamenti destinati alle autorità portuali per le manutenzioni dei porti: appare logica l'affermazione secondo la quale l'eliminazione dello stanziamento di bilancio consiste nella misura legislativa che rende esistente la possibilità della spesa pubblica e, nella specie, del trasferimento dalle casse erariali a quelli di altro soggetto pubblico di una determinata somma. Se la legge sopprime - tra l'altro espressamente - la previsione di spesa, è immediato interpretare questo passaggio come la volontà del legislatore di non procedere più ad un certo genere di spesa o di trasferimento.

Ma l'interpretazione ora indicata è rafforzata da altri due elementi, l'uno di diritto e l'altro di fatto.

Il primo consiste nella lettura del successivo comma 990, con il quale si riafferma la necessità del completamento del processo di autonomia finanziaria delle autorità portuali mediante la determinazione delle quote di tributi diversi dalle tasse e diritti portuali da devolvere alle varie autorità e ciò al fine di permettere la realizzazione di opere e servizi previsti dai rispettivi piani regolatori e piani operativi triennali con contestuale soppressione dei trasferimenti statali a tale scopo.

Il secondo sta nell'apprendere come le entrate tributarie dell'Autorità Portuale genovese siano più che raddoppiate a partire dall'entrata in vigore della legge finanziaria per il 2007 e che tale aumento sia stato vieppiù rinforzato dai contributi straordinari anch'essi previsti dai successivi commi, recanti riequilibri al venir meno dei trasferimenti ordinari.

La lettura dell'art. 10 dell'accordo dell'8 ottobre 2005, alla luce di quanto fino ad esso considerato, induce a superare definitivamente i rilievi della ricorrente, secondo cui gli stanziamenti in esso previsti sarebbero da ritenere del tutto straordinari e quindi al di fuori del nuovo sistema di finanziamento in larga parte diretto delle autorità portuali: infatti le compensazioni stabilite a favore dell'Autorità Portuale nel comma 2 dell'art. 10 sono espressamente definite “un'adeguata compensazione” per la sdemanializzazione di aree di cui all'art. 53 L. 23 dicembre 2001 n. 448 - sdemanializzazione avvenuta anch'essa nel quadro degli interventi per Cornigliano come accennato in fatto - ed in quanto tali sono state erogate dal Ministero, anche se destinate ad investimenti infrastrutturali, in vista del loro carattere di straordinarietà.

I finanziamenti al comma 1, oggetto della controversia in esame, hanno anch'essi carattere di investimento infrastrutturale, ma sono espressamente inseriti “nel quadro dei pertinenti programmi triennali”, proprio quelli che ai sensi del comma 990 prima richiamato, non saranno più finanziati con trasferimenti dello Stato.

Da ultimo, si deve prendere in considerazione quanto rappresentato in ordine alla immodificabilità dell'accordo stipulato l'8 ottobre 2005 ai sensi dell'art. 11 L. 241/90.

Gli accordi sostitutivi di provvedimenti concernono in ogni caso le attività amministrative di carattere discrezionale e ciò conferisce in prima battuta una maggiore vicinanza alla potestà di revoca.

Ora, se effettivamente l'art. 11 L. 241/90 stabilisce che tali accordi si applicano i principi generali del codice civile in materia di obbligazioni e contratti, lo stesso art. 11 prevede espressamente che l'amministrazione procedente possa recedere dall'accordo per sopravvenuti motivi di pubblico interesse: tale disposizione è coerente con il fatto che l'accordo è sostitutivo di un provvedimento amministrativo discrezionale, i cui effetti, in quanto duraturi nel tempo, possono essere oggetto di rinnovata valutazione da parte della P.A. decidente e ciò ove sussistano i presupposti e ove la legge lo permetta.

Nel caso di specie una legge ha del tutto riformato il sistema di autonomia finanziaria di una serie di soggetti giuridici, nella specie cambiando il soggetto chiamato a coprire le necessità di spesa di piani e programmi, quindi di atti destinati ad operare nel futuro. Non si vede perciò per quale ragione l'accordo in questione non si possa non ritenere superato le previsioni di cui all'art. 10 comma 1.

Per le suesposte considerazioni il ricorso deve essere respinto.

Le spese di giudizio restano a carico della ricorrente nei confronti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, mentre possono essere compensate riguardo agli altri soggetti evocati in giudizio, vista la loro posizione del tutto marginale nella controversia.


P.Q.M.

Il Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria, sez.2^, definitivamente pronunciando sul ricorso in epigrafe, lo respinge.

Condanna l'Autorità Portuale di Genova al pagamento delle spese di giudizio a favore del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, liquidandole in complessivi €. 5.000,00 (cinquemila/00), compensandole per le altre parti.

Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall'autorità amministrativa.

Così deciso in Genova nella camera di consiglio del giorno 13 maggio 2010 con l'intervento dei Magistrati:

Enzo Di Sciascio, Presidente
Antonio Bianchi, Consigliere
Raffaele Prosperi, Consigliere, Estensore



L'ESTENSORE


IL PRESIDENTE


DEPOSITATA IN SEGRETERIA
Il 27/05/2010
(Art. 55, L. 27/4/1982, n. 186)
IL SEGRETARIO
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
CMA CGM ha chiuso il primo trimestre 2025 con un utile netto di 1,12 miliardi di dollari (+42,8%)
Marsiglia
Ricavi in crescita del +12,1%
ECSA e SEA Europe spiegano come garantire e accrescere la competitività dell'industria marittima dell'UE
Stettino/Bruxelles
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Genova
Nel settore dei container, deciso rialzo dei trasbordi (+107,3%) e lieve calo dell'import-export (-0,7%)
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
Brema/Amburgo
La società terminalista HHLA registra ricavi trimestrali record
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Koper è cresciuto del +9,9%
Koper
Prosegue la crescita dei volumi di carichi containerizzati
Paul Pathy è stato eletto presidente del BIMCO
Copenaghen
È presidente e amministratore delegato della canadese Fednav
Prossimo al via il progetto di resecazione della banchina di Ponente del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Non è da assoggettare alla procedura VIA
HMM ha chiuso il primo trimestre con un utile netto in crescita del +52,5%
HMM ha chiuso il primo trimestre con un utile netto in crescita del +52,5%
Seul
La flotta della compagnia sudcoreana ha trasportato 930.629 container (+4,2%)
Nel primo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono cresciuti del +18,6% e l'utile netto del +49,6%
Nel primo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono cresciuti del +18,6% e l'utile netto del +49,6%
Amburgo
La flotta della compagnia ha trasportato 3,3 milioni di container (+8,8%)
In attenuazione la crescita dei risultati economici trimestrali di Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
La seconda compagnia ha registrato una flessione degli utili
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico crocieristico nei terminal di GPH è aumentato del +30%
Istanbul
Nel periodo sono stati scalati da 1.568 navi (+53%)
Nel primo trimestre del 2025 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -17,1%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -17,1%
Il Cairo
Crescita del +16,4% del valore dei diritti di transito pagati dalle navi
Stamani la cerimonia della posa della prima pietra della Darsena Europa nel porto di Livorno
Stamani la cerimonia della posa della prima pietra della Darsena Europa nel porto di Livorno
Livorno
Previsti cinque anni di lavori e un investimento di 550 milioni di euro
La Russia investirà sei miliardi di dollari nei prossimi sei anni per lo sviluppo della cantieristica navale
Mosca
Prevista la costruzione di oltre 1.600 navi civili entro il 2036
USA e Cina concordano di sospendere i dazi per 90 giorni e di ridurli di 115 punti percentuali
Pechino/Washington
Scenderanno rispettivamente al 30% e al 10% rispetto agli attuali 145% e 125%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti della Tunisia è diminuito del -2,6%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +8,9%
Ravenna
Incremento delle rinfuse secche, delle merci containerizzate e di quelle convenzionali
Il porto di Ancona ha chiuso il primo trimestre con un traffico di 2,1 milioni di tonnellate di merci (+4%)
Ancona
Nello scalo di Ortona è stato segnato un calo del -9% e in quello di Vasto una crescita del +14%
Nel primo trimestre i ricavi di Costamare sono diminuiti del -6,1%
Monaco
Portato a termine lo spin-off della Costamare Bulkers
È diventata operativa la banchina di Ponente del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Approdo della portacontainer “MSC Bridge”
Positivi i risultati finanziari trimestrali del gruppo Maersk
Positivi i risultati finanziari trimestrali del gruppo Maersk
Copenaghen
Stabili i volumi di container trasportati dalla flotta. Crescita del +8,4% del traffico nei terminal portuali
La Commissione Europea approva la richiesta dell'Italia di reintrodurre il Registro Internazionale
Bruxelles
Sarà in vigore sino alla fine del 2033
Nel porto di Trieste calano le rinfuse e crescono le merci varie
Trieste
Nel primo trimestre è stata registrata una flessione del -4,3%. A Monfalcone il traffico è aumentato del +54,9%
Nel primo trimestre le merci movimentate dal porto di Venezia sono aumentate del +4,3%
Venezia
In crescita rinfuse solide e carichi containerizzati. Calo del -6,1% delle rinfuse liquide
GNV ordina altre quattro navi ro-pax a Guangzhou Shipyard International
Genova
Le consegne delle unità da 71.300 tsl inizieranno nei primi mesi del 2028
L'intesa fra Regione e commissario straordinario dà il via alla realizzazione della Darsena Europa nel porto di Livorno
Firenze
Giani: possono finalmente partire i lavori
Filt, Fit e Uilt sostengono a Genova e Savona l'attività della Ciane che sarebbe messa in pericolo dalla concorrenza della Petromar
Genova
Hupac si concentrerà sul traffico combinato sull'asse nord-sud puntando sulle relazioni ad alto volume
Zurigo
Ricavi trimestrali della DFDS in crescita del +7,5% grazie all'acquisizione di Ekol
Copenaghen
Stabili i volumi di merci trasportati dalla flotta. Calo del -27,5% dei passeggeri
A fine 2025 RAlpin sospenderà il servizio ferroviario di autostrada viaggiante tra Friburgo e Novara
Olten
L'azienda denuncia le numerose e impreviste restrizioni sulla rete ferroviaria
Il terminalista ICTSI chiude un primo trimestre record
Manila
Picco storico dei risultati finanziari e dei volumi di merci in container movimentate
Premuda, operazione di management buy-out sull'intero capitale sociale della compagnia
Genova
È stata attuata con il supporto strategico e finanziario di Pillarstone
Nel primo trimestre di quest'anno i transiti navali nel canale di Panama sono aumentati del +35,9%
Nel primo trimestre di quest'anno i transiti navali nel canale di Panama sono aumentati del +35,9%
Panama
Le navi trasportavano 60,0 milioni di tonnellate di merci (+40,1%)
Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
Ankara
Sono transitate complessivamente 9.351 navi
Gara per l'ampliamento e l'ammodernamento tecnologico del varco IV del porto di Trieste
Trieste
È relativa alla progettazione di fattibilità tecnica ed economica del progetto
Domani entrerà in vigore l'Area di Controllo delle Emissioni del Mediterraneo per ossidi di zolfo
Bruxelles
Le navi dovranno usare combustibile con un tenore di zolfo massimo dello 0,1%
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Miami
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi sono calati del -2,9%
DSV ha completato l'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Nei primi tre mesi di quest'anno il risultato d'esercizio del gruppo logistico danese è cresciuto del +17,5%
Hapag-Lloyd prevede di chiudere il primo trimestre con performance assai positive
Amburgo
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
Singapore
Nel periodo la flotta di portacontainer ha trasportato 3,1 milioni di teu (+2,3%)
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Shanghai
La flotta ha trasportato 6,5 milioni di container (+7,5%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 i terminal portuali di Eurokai hanno movimentato oltre 3,2 milioni di container (+9,4%)
Amburgo
In Germania il traffico è stato di 1,9 milioni di teu (+14,0%) e in Italia di 443mila teu (+7,9%)
OOIL ordina 14 nuove portacontenitori da 18.500 teu
Hong Kong
Commessa del valore di 3,1 miliardi di dollari ai cantieri di Dalian e Nantong
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), la società controllata dal gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings che opera servizi di trasporto marittimo containerizzato con ...
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
Pechino
Nel periodo i porti marittimi hanno movimentato 73,1 milioni di contenitori (+8,3%)
Completato il terminal passeggeri alla banchina Rizzo del porto di Messina
Messina
Al via i lavori di rimodellazione dei fondali del porto di Reggio Calabria
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
UPS ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di 1,2 miliardi di dollari (+6,6%)
Atlanta
Ricavi in lieve calo a seguito della vendita della Coyote Logistics
Varata la seconda grande nave da crociera costruita in Cina
Shanghai
A fine 2026 entrerà a far parte della flotta della Adora Cruises
Uiltrasporti sottolinea la necessità di mantenere i porti italiani sotto controllo pubblico
Roma
Il settore del trasporto marittimo di linea contribuisce in modo sostanziale all'economia degli USA
Washington
Lo evidenzia un'analisi realizzata da S&P Global Market Intelligence per conto di WSC e PMSA
Si aggrava il bilancio dell'esplosione nel porto iraniano di Shahid Rajaee
Teheran
Ha causato 46 morti e il ferimento oltre 1.200 persone
Entro metà anno la gara per la concessione del container terminal del porto ucraino di Chornomorsk
Kiev
La gestione includerà il terminal per merci generali
Positivo il primo trimestre di Wärtsilä
Helsinki
Battuta d'arresto della crescita del valore dei nuovi ordini
CEVA Logistics (gruppo CMA CGM) comprerà la turca Borusan Lojistik
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
DP World gestirà un terminal multipurpose nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di 800 milioni di dollari
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
Prosegue il calo dei volumi di veicoli trasportati dalla flotta della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker
I primi tre mesi del 2025 sono stati archiviati con ricavi pari a 1,3 miliardi di dollari (+3,4%)
Agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri della Spezia plaudono alla designazione di Pisano
La Spezia
Per la presidenza dell'AdSP - esultano - è stato scelto “uno di noi”
Il MIT designa Bruno Pisano alla presidenza dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
DHL compra IDS Fulfillment
Westerville/Indianapolis
Rafforzamento del segmento per l'e-commerce
V.Ships ha creato V.Yachts per fornire i propri servizi ai grandi yacht
Londra
Avrà sede a Monaco
Mercitalia Rail trasporta rottami di ferro da Pomezia alle acciaierie del Nord Italia
Milano
Nel primo trimestre i ricavi di Finnlines sono cresciuti del +2,3%
Helsinki
In aumento i volumi trasportati dalla flotta ad eccezione delle auto
NYK realizzerà il terzo terminal per auto del porto di Barcellona
Barcellona
Al via i lavori per l'elettrificazione del terminal di MSC Crociere
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Il fondo di investimenti Verdane vende la Danelec al gruppo GTT
Parigi
La società danese sviluppa i tecnologie per la digitalizzazione del trasporto marittimo
Le forze armate israeliane hanno attaccato il porto di Hodeyda
Gerusalemme
IDF, adottate misure per limitare i danni alle navi
Vard firma un nuovo contratto con Dong Fang Offshore per una nave OSCV
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2028
Protocollo di collaborazione tra la Federazione del Mare e WSense
Roma
Tra gli scopi, promuovere una gestione intelligente e sostenibile delle risorse marine
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
Approvato il rendiconto generale 2024 dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
Registra un avanzo generale di amministrazione di quasi 283 milioni di euro
Accelleron Industries annuncia ulteriori investimenti in Italia
Baden
L'obiettivo è di rafforzare la leadership tecnologica nei sistemi di iniezione di carburante per la decarbonizzazione del settore marittimo
L'emiratense AD Ports continua ad investire in Egitto
Il Cairo/Abu Dhabi
Contratto di usufrutto per sviluppare e gestire un parco logistico e industriale nei pressi del porto di Port Said
Approvato il bilancio consuntivo 2024 dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale
Ancona
Via libera del Comitato di gestione
RFI, aggiudicata gara per interventi di manutenzione e potenziamento delle telecomunicazioni
Roma
Programma del valore di circa 180 milioni di euro
Firmato il contratto che assegna a CMA CGM la gestione del container terminal del porto di Lattakia
Damasco
Previsti investimenti pari a 230 milioni di euro nei primi quattro anni
Rizzo nominato commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
Messina
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi del gruppo DHL sono aumentati del +2,8%
Bonn
Utile netto di 830 milioni di euro (+3,9%)
Completato l'acquisto dell'area per il nuovo terminal crociere a Marghera
Venezia
Secondo le previsioni, diventerà operativo nella stagione crocieristica 2028
CMA CGM ha completato l'acquisizione della Air Belgium
Marsiglia/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: rafforza con effetto immediato la nostra capacità aerea
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti albanesi è diminuito del -1,8%
Tirana
In calo anche i passeggeri (-1,6%)
Nel 2024 sulla rete ferroviaria austriaca sono state trasportate 94,4 milioni di tonnellate di merci (+2,2%)
Vienna
Il 31,8% del volume complessivo è stato realizzato su tratte superiori a 300 chilometri
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale 2024 dell'AdSP della Sardegna
Cagliari
Progetto pilota per il rilascio unificato dei permessi di accesso in porto per gli autotrasportatori
Approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2024 di Interporto Padova
Padova
Ricavi in crescita del +7,3%
Al via gli interventi di riqualificazione del polo agroalimentare del porto di Livorno
Livorno
Lavori del valore di sei milioni di euro
Bluferries è pronta a mettere in servizio nello Stretto di Messina la nuova ro-pax Athena
Messina
Può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2024 dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
424,8 milioni di opere portuali realizzate nell'ultimo decennio
Kalmar registra un calo del fatturato trimestrale e un aumento dei nuovi ordini
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2025 l'utile netto è stato di 34,1 milioni di euro (+2%)
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile