Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:57 GMT+1
Riunione del Comitato Portuale di Napoli su dragaggi, Culp e Ferport
Allineamento dell'organico della Compagnia alle esigenze dei traffici con il sostegno dei terminalisti
8 giugno 2010
Oggi il presidente dell'Autorità Portuale di Napoli, Luciano Dassatti, ha riunito il Comitato Portuale per riferire sui temi dei dragaggi urgenti, della Compagnia Unica dei Lavoratori Portuali (Culp) e della Ferport. «L'odierna riunione - ha spiegato Dassatti - risponde alla richiesta di alcuni membri del Comitato Portuale per fare il punto su una serie di questioni che richiedono soluzioni immediate. Mi riferisco appunto al dragaggio di emergenza per circa 40mila metri cubi, alla definizione dell'affidamento del servizio di fornitura di manodopera temporanea alla Culp, alla difficile situazione del servizio di manovre ferroviarie in porto affidato alla società Ferport».
In merito al dragaggio, il presidente dell'ente portuale ha precisato che si è in attesa del progetto per l'intervento di emergenza relativo ai 40mila metri cubi che rende possibile lo stralcio dal progetto complessivo per 140mila metri cubi. Il direttore generale del ministero dell'Ambiente e il provveditore alle Opere Pubbliche del ministero delle Infrastrutture, infatti - ha reso noto - si sono impegnati a sottoscrivere presto le autorizzazioni previste.
Per quanto riguarda la Culp, Dassatti ha riferito che c'è l'impegno a ridurre gradualmente la pianta organica e a modificare alcune parti dello statuto e che, inoltre, le società Conateco e Soteco hanno assicurato l'assunzione di alcuni lavoratori della Compagnia favorendo così il passaggio ad una nuova situazione più aderente alle reali esigenze dei traffici.
Sul mantenimento della Ferport, società per le manovre ferroviarie in porto partecipata dall'Autorità Portuale (34%), Dassatti ha detto che l'ente ritiene Ferport «strategica per il porto di Napoli, non solo nell'immediato, ma anche per il futuro sviluppo legato alla realizzazione della darsena di Levante».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore