- La società VFLI del gruppo ferroviario francese SNCF si è aggiudicata la gara per la gestione della rete ferroviaria portuale di Marsiglia. In particolare VFLI sarà titolare del contratto di concessione per l'esercizio della rete ferroviaria del porto francese, che ha uno sviluppo di 110 chilometri, ed inizierà a gestirla dal 2011. Inexia, un'altra filiale del gruppo SNCF, si occuperà di attività di progettazione, mentre la società pubblica Régie Départementale des Transports des Bouches du Rhône (RDT 13) ed ETF, filiale di Eurovia (gruppo Vinci), si occuperanno della manutenzione della rete.
-
- Attualmente la rete ferroviaria portuale è di proprietà dell'autorità portuale Grand Port Maritime de Marseille (GPMM) che la gestisce dal 4 settembre 2008, data in cui è entrato in vigore il decreto ministeriale che ha stabilito il trasferimento ai porti delle attività e reti ferroviarie di pertinenza degli scali marittimi.
-
- Intanto la GPMM ha annunciato che il prossimo mese saranno portati a termine i lavori di ristrutturazione di dieci chilometri di linee ferroviarie e di posa di altri cinque chilometri di nuovi binari nell'area portuale di Fos, rete che è dedicata al container terminal Fos 2XL.
|