- Il professor Giorgio Franceschetti, nota personalità internazionale del settore aerospaziale, è il nuovo presidente dell'Istituto Italiano di Navigazione, che si è riunito oggi in assemblea a Roma presso la sede della Confederazione Italiana Armatori (Confitarma).
-
- La nomina di Franceschetti, decisa per acclamazione dal consiglio generale dell'istituto, è stata proposta dall'ex presidente dell'ente, l'ammiraglio Sciubba Caniglia, già dimissionario dal maggio 2009, che aveva accettato una proroga di un anno del suo mandato presidenziale.
-
- L'assemblea, su richiesta del presidente uscente, ha deliberato numerosi atti, tra i quali l'approvazione del bilancio consuntivo 2009 e alcuni atti non di routine di grande rilevanza per l'Istituto Italiano di Navigazione. Tra questi l'intenzione di aprire una rappresentanza dell'istituto a Napoli in virtù della notevole attività svolta e programmata nel capoluogo campano, nonché l'istituzione dell'Inventario e della Biblioteca dell'istituto, quest'ultima per porre testi scelti a disposizione di ricercatori e interessati a vario titolo al mondo della navigazione.
-
- Giorgio Franceschetti, nato nel 1935, è oggi uno dei maggiori esperti mondiali di campi elettromagnetici. Consulente della NASA e docente all'Università Federico II di Napoli e a quella di Los Angeles, è stato insignito, fra l'altro, della medaglia d'oro del presidente della Repubblica per i benemeriti della cultura e della scienza. Il neo presidente, nel suo breve discorso di insediamento, ha espresso l'auspicio che l'Istituto Italiano di Navigazione divenga organismo al quale chiunque sia interessato al mondo della navigazione si possa rivolgere con fiducia per richiederne il supporto.
|