- Oggi il Parlamento europeo, con 383 voti a favore, 263 contrari e 23 astensioni, ha approvato la risoluzione legislativa che prevede che i lavoratori autonomi autisti di bus e di camion debbano essere soggetti alle stesse regole sull'orario lavorativo alle quali sono sottoposte le società di autotrasporto.
-
- Con tale voto il Parlamento ha respinto la proposta della Commissione Europea di esentare i conducenti autonomi dalla direttiva 2002/15/CE e, pertanto, rimane in vigore senza modifiche la legislazione corrente, incluso l'articolo che prevede l'inclusione dei lavoratori autonomi dal 23 marzo 2009, in base alla quale gli Stati membri hanno l'obbligo di verificare l'applicazione della direttiva da parte degli autotrasportatori autonomi che, come i dipendenti, dovranno lavorare massimo 48 ore settimanali.
-
- Dopo il voto la Commissione Europea ha reso noto che «studierà possibili alternative, incluso il ritiro della proposta».
-
- ANITA e Confindustria hanno sottolineato come il voto rappresenti una una vittoria per la sicurezza e la parità di regole.
|